sabato 22 Gennaio 2022
HomeComunicati stampaDisvelare Edizioni presenta “Culture e Territori” vol.I al Museo Archeologico di Nola

Disvelare Edizioni presenta “Culture e Territori” vol.I al Museo Archeologico di Nola

Sabato 11 dicembre 2021 alle ore 17,30, presso il Museo Archeologico di Nola, via Senatore Cocozza, n. 2,
Disvelare edizioni organizza il convegno memoria, architettura, paesaggio e design la riggiola napoletana e presenta il volume I della serie culture e territori.«Un luogo di incontro, di confronto e di riflessione su argomenti della nostra terra, della nostra storia e del nostro tempo, per consolidare i rapporti tra persone, culture e territori, e valorizzare la condivisione delle diversità, alimentando il confronto e il dialogo». [dall’editoriale di Tonino Notaro]


Un progetto ambizioso che indaga i temi stringenti della nostra terra, della nostra storia e del nostro tempo: azioni culturali e sociali, contrasto alle mafie, biodiversità e sostenibilità, tipicità e tradizioni, storie e comunità, beni culturali e paesaggistici, riflessioni.

«Sovente accade, anche agli studiosi, di associare un luogo ad un materiale particolare. Ciò non accade per la città di Nola e il suo territorio in relazione alla ceramica. Eppure, a ben vedere e a leggere attentamente i ‘contenuti’ dell’architettura diffusa nei luoghi, possono riscontrarsi condizioni particolari ed esperienze, sul piano testimoniale, di indubbio interesse e valore. Per certi versi, dopo che il Museo Storico Archeologico di Nola si è ritrovato, negli anni scorsi, ad ospitare ed accogliere, in sua custodia, la cospicua e preziosissima Raccolta di riggiole napoletane ordinata da Diodato Colonnese – con oltre quattromila esemplari di manufatti maiolicati –, la città si candida ad essere uno dei centri di maggior consistenza per lo studio e la documentazione di uno dei più interessanti e storici materiali prodotti dalla creatività dell’uomo».


Aa.Vv. CULTURE E TERRITORI vol. I 
ISBN 978-88-945583-5-7
Formato: 17×24 cm; pagine 128, volume in b/n corredato da numerose fotografie; progetto grafico di Officina Mirabilis.
Stampato su carte delle Cartiere Fedrigoni, con certificazione ecologica FSC®️, composte da pura cellulosa e da un elevato contenuto di riciclo controllato e selezionato.

Il volume è già disponibile al link:
https://www.disvelare.net/prodotto/culture-e-territori-vol1/
Spedizione gratuita [piego di libri ordinario] fino al 31 dicembre 2021

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti