sabato 20 Aprile 2024
HomeAttualitàDivieto di uscita per i minorenni, Miranda: "Ordinanza senza...

Divieto di uscita per i minorenni, Miranda: “Ordinanza senza senso”

Striano. Riceviamo da Maria Miranda
Presidente dell’Associazione Pari opportunità “Penelope” una riflessione su una decisione che ha portato il paese alla ribalta nazionale e di seguito la pubblichiamo.

Una mia riflessione sull’ordinanza emanata dal Sindaco di Striano con cui vieta i minori di allontanarsi dalle loro abitazioni se non accompagnati da un familiare adulto.

Un’ordinanza che da giorni, sui social, sta suscitando non poche polemiche e secondo il mio pensiero è un’ordinanza priva di senso. Un’ordinanza priva di ogni giustificazione tecnica e/o scientifica e frutto soltanto di considerazioni personali. Un’ordinanza che marchia i nostri ragazzi come disobbedienti e indisciplinati,come minaccia delle “condizioni igienico-sanitarie”,davanti tutta l’Italia. Un’ ordinanza che presenta i genitori di striano come incapaci di trasmettere educazione e rispetto delle regole.

Da giorni il mio pensiero è rivolto a questi ragazzi in particolar modo agli adolescenti di 16-17 anni.
Immagino (e vedo avendo una figlia quindicenne) la loro giornata tipo in questo periodo di buio:al mattino davanti al computer a seguire le lezioni a distanza, pranzo veloce , via a studiare e poi il nulla.

Il paradosso è che mentre a Napoli le mamme “urlano” la riapertura della scuola come forma di socializzazione necessaria per gli adolescenti a pochi chilometri di distanza un Sindaco decide di murare, in una cameretta, una intera generazione togliendo loro la normalità o meglio quel poco di normalità che questo virus aveva,loro, concesso, mentre tutti gli altri cittadini (con diritto di voto ) liberi di muoversi e di socializzare.
Secondo il mio pensiero tale situazione può innescare uno scontro generazionale.

Concludo: “cosa penseranno i Sindaci dei paesi limitrofi quando vedranno la gioventù strianese passeggiare, liberamente,nelle strade dei loro paesi.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche