Il premio, istituito per onorare il personaggio del Risorgimento meridionale, nato a Saviano il 1808 e morto a Napoli il 1893, medico, scienziato, economista, esule durante il Regno borbonico e, dopo l’unità d’ltalia, deputato, senatore e ministro, è finanziato dal Rotary club Marigliano Adrianea e dall’istituto Demetra formazione e consiste in una borsa di studio che sarà assegnata a Giuseppe Lotito per la tesi di laurea sull’approfondimento del pensiero e dell’opera del sen. Ciccone, a seguito del giudizio di una apposita commissione di esperti e cultori della materia. La consegna avverrà venerdì 15 novembre, alle ore 16,00, in una delle sale del Maschio Angioino a Napoli a cura della società napoletana di storia patria e del comitato Napoli dell’istituto per la storia del risorgimento italiano con il patrocinio dei comuni di Napoli e di Saviano. Con la prof.ssa Renata De Lorenzo della società napoletana di storia patria e la prof.ssa Laura Di Fiore dell’istituto per la storia del risorgimento italiano, interverranno, tra gli altri, sindaco di Saviano Vincenzo Simonelli, il presidente Rotary club Marigliano Vincenzo Caprio, il direttore organizzativo dell’istituto Demetra formazione Giacomo Ambrosino, la dirigente scolastica dell’ istituto comprensivo Antonio Ciccone di Saviano, Carolina Serpico. Al termine della cerimonia di premiazione, si terrà un concerto a cura dell’associazione Alessandro Scarlatti.
Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente.
Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook).
Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori.
Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare.
Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà.
Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.