venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiDomenico Rea e i suoi 'primi' 100 anni, le iniziative per ricordarlo

Domenico Rea e i suoi ‘primi’ 100 anni, le iniziative per ricordarlo

Napoli. Targhe, programmi e numeri speciali: tutte le iniziative per ricordare il Premio Strega Domanico Rea, scomparso negli anni ’90 .

Cento anni e non sentirli, lo scrittore napoletano Domenico Rea continua a vivere tra le pagine e le menti dei tanti lettori, scrittori, giornalisti e docenti universitari. Soprattutto vive tra gli editori, come Raimondo Di Maio della Dante & Descartes, in prima linea per ricordare il grande autore in occasione del centenario della sua nascita. Tante le celebrazioni per omaggiare lo scrittore, a Sarno domani martedì 7 settembre alle 10,30  la conferenza stampa per la presentazione del programma in occasione dell’anniversario ai Giardini Piccoli di Villa Lanzara. Presenti il sindaco sarnese Giuseppe Canfora, il sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato, il presidente Michele Strianese, l’editore Raimondo Di Maio, il presidente del comitato scientifico per centenario Pasquale Sabbatino, la direttrice del dipartimento degli studi umanistici di Salerno Rosa Maria Grillo e Lucia Rea, figlia dell’autore. A chiudere i lavori il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Mercoledì 8 settembre alle 10 a Nocera Inferiore, invece, l’inaugurazione della targa in memoria di Rea nel luogo dove ha abitato in via Lanzara, presenti: la figlia Lucia, il sindaco Torquato, l’assessore alla Cultura Federica Fortino, il docente universitario Vincenzo Salerno, la dirigente del Settore Socio Cultura Nicla Iacovino e gli amici del gruppo di lettura della biblioteca comunale. “Dulcis in fundo” e fiore all’occhiello delle niziative il particolare numero unico del giornale “Don Mimì, cento voci per cento anni”, che vedrà la luce proprio la mattina dell’8 settembre, data di nascita dello scrittore. Giornalisti, scrittori e docenti universitari uniti per ricordare Domenico Rea, una ricca testimonianza cartacea che servirà a non dimenticare l’immenso scrittore di “Nofi”. Nato dall’idea di Francesco Durante, scrittore e giornalista caprese, scomparso nel 2019 e che purtroppo non è riuscito a godere dell’opera da lui ideata e fondata. Direttore del numero speciale Raimondo Di Maio e vicedirettrice la scrittrice Antonella Cristiani, il giornale verrà distribuito nelle librerie napoletane della Dante & Descartes in via Mezzocannone e Piazza del Gesù.

Leggi anche

Somma. Nasce lo scambio di libri dedicato ai bambini

‘L’ultimo segreto di Dante” da domani in libreria

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche