venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàEducazione finanziaria, il libro per bambini della scrittrice Viviana Hutter

Educazione finanziaria, il libro per bambini della scrittrice Viviana Hutter

LIBRI. Economia e pedagogia dedicata ai più piccoli: “Imparo e risparmio con Topo soldino” l’ultimo lavoro della scrittrice creativa per bambini Viviana Hutter.

Un’ interessantissima fusione tra economia e pedagogia con la bravura della magica penna della scrittrice per bambini Viviana Hutter,  hanno dato vita ad una piccola ma vera e propria “opera” per l’infanzia “Imparo e risparmio con Topo soldino”. Idea nata dall’ingegno e dall’ispirazione della preside Angela De Falco che già da tempo nella sua scuola, il terzo istituto comprensivo “Francesco D’Assisi-Nicola Amore”, ha messo in atto il progetto “banca”, ossia un angolo dedicato ai piccoli alunni dove possono familiarizzare con le operazioni finanziare e arricchire il loro percorso scolastico con la conoscenza del valore monetario. Da qui la richiesta alla Hutter, qualche anno fa, di realizzare un libretto che rappresentasse il progetto. Dopodiché è stato deciso di fare delle aggiunte, sempre a scopo propedeutico, e di presentare il lavoro di educazione finanziaria per bambini, alla casa editrice “Didattica attiva”, dove la nostra scrittrice già in passato ha pubblicato altri lavori che le hanno riscosso un notevole successo. Naturalmente l’opera è piaciuta, e il 24 dicembre ufficialmente è andata in stampa, la settimana prossima intanto sarà distribuita sia nelle librerie autonome che in quelle in franchising. I temi affrontati nel libro sono quelli che i nostri figli ascoltano nel quotidiano, che pur non conoscendone il significato vengono attratti e incuriositi. Ad esempio, viene spiegato il bancomat, la carta di credito, il tasso d’interesse, lo spread ma naturalmente esposti in una maniera semplificata e adatta alla comprensione dei bambini delle elementari. “Quando ho accettato la proposta della preside, sono subito andata alla ricerca di testi appropriati, ma ho trovato ben poco” esordisce Viviana Hutter, continua: “per questo mi è nata l’esigenza di spiegare ai più piccoli le nozioni finanziarie”. Prosegue con i ringraziamenti a chi ha creduto in questa bellissima idea:” Ringrazio, in primis, la preside Angela De Falco per avermi fatto nascere l’esigenza di scrivere questo libro , soprattutto ringrazio la mia casa editrice nella persona di Cristiana Voglino, una grande donna”. Naturalmente anche le illustrazioni riportate all’interno del libro, sono interamente realizzate da Viviana Hutter, che a breve comunicherà date e luoghi dove si terranno le presentazioni.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche