venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaEducazione fisica alle elementari, Villani (M5S): "Lavoro concreto"

Educazione fisica alle elementari, Villani (M5S): “Lavoro concreto”

A DEPUTATA VIRGINIA VILLANI (M5S): “IERI IL VOTO DELLA PROPOSTA PER IL DOCENTE ESPERTO DI MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA: LAVORO CONCRETO, NO SOLO FAKE NEWS”
Camera, ieri si è votato la proposta per l’inserimento del docente esperto di educazione fisica nella scuola primaria: per insegnare la disciplina, occorre la laurea magistrale. Il testo mette insieme cinque proposte presentate inizialmente su questo tema: da Marin (Fi), Cattoi (Lega), Villani (M5s), Rossi (Pd) e Rampelli (Fdi). “Ieri alla Camera abbiamo discusso dei contenuti di una proposta di legge importante sotto diversi profili. Si tratta del progetto di legge che delega il governo a disciplinare l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria da parte di docenti specializzati, che hanno fatto un percorso di studi adeguato” afferma la portavoce del MoVimento 5 Stelle in commissione cultura alla Camera Virginia Villani.
“Con questa legge prevediamo di affidare l’insegnamento di tale disciplina ad un docente specialista laureato in scienze motorie. L’attività sportiva è importante sotto vari aspetti, non soltanto per il singolo, ma per la società intera, perché non solo migliora la salute e il benessere psico-fisico dei nostri bambini, ma li educa a valori sani e a comportamenti e a stili di vita consoni alla convivenza civile e pacifica” prosegue la deputata. “Purtroppo i dati ci confermano che l’Italia è nel pieno di un’emergenza sociale e sanitaria legata all’obesità e alla sedentarietà! Siamo al primo posto in Europa per obesità infantile, che porta a un incremento del rischio di malattie croniche, diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari e riduce l’aspettativa di vita dei nostri ragazzi. Anche per questo il Movimento 5 Stelle e il contratto di governo danno centralità a promozione della salute e prevenzione, spingendo l’acceleratore sul tema della salute per tutti. Con proposta di legge che stiamo discutendo alla Camera, i laureati in Scienze motorie e diplomati Isef ritrovano una dignità che in passato non è stata loro riconosciuta, e soprattutto acquisiscono un ruolo cardine nel garantire la salute e il benessere psicofisico delle bambine e dei bambini. Vogliamo che il fulcro sia l’attività fisica per il benessere delle persone, vogliamo un mondo in cui i valori e lo sport diventino qualcosa di sano e necessario, non un accessorio di cui si può fare a meno” dichiara Virginia Villani del Movimento 5 stelle.
“Una bella notizia quindi per i tanti laureati in materia presenti in provincia di Salerno e in tutta Italia, che da quasi 20 anni stavano attendendo questa svolta che non era mai arrivata. Una buona notizia anche per i bambini che finalmente potranno usufruire delle competenze e della professionalità di esperti che si prendono cura del loro benessere – spiega la deputata Virginia Villani – Fino ad oggi solo progetti parziali, limitati nel tempo e destinati a poche classi. Con la nostra legge i bambini della primaria, dalla prima alla quinta classe, potranno contare sul docente di motoria che al pari di quello di inglese e di religione, rientrerà a pieno titolo nell’organico delle istituzioni scolastiche. Il nostro lavoro quotidiano, serio e concreto, è la migliore risposta a quanti invece, si occupano soltanto di alimentare polemiche sterili e diffondere fake news. Anche in Parlamento dimostriamo, come già abbiamo fatto nel mondo della scuola, di prenderci cura dei nostri bambini e di risolvere i problemi del Paese. Sono queste le nostre priorità” conclude la deputata Virginia Villani.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche