venerdì 29 Marzo 2024
HomePoliticaElezioni a Casalnuovo, Ecco l'intesa tra 5 movimenti civici

Elezioni a Casalnuovo, Ecco l’intesa tra 5 movimenti civici

CASALNUOVO. Con l’approssimarsi delle prossime elezioni amministrative si sono riuniti i rappresentanti di alcune associazioni operanti da anni sul territorio insieme a movimenti civici di più recente formazione.

I cinque movimenti (Uniti per Casalnuovo, Movimento Civico Casalnuovo, Insieme per la Città, Ambiente e Territorio, Cittadini in Movimento) hanno ritenuto che un’intesa politica fra di essi sia potenzialmente praticabile e vincente, soprattutto se fondata su logiche politiche partecipative.
Nel corso dell’incontro è emersa una convergenza politica di massima sui temi della gestione del territorio, delle politiche di sviluppo sostenibili e dell’ambiente.
Si è ritenuto, di comune accordo tra i presenti, che si debba istituire un tavolo programmatico che partendo dalla generica convergenza di massima proceda ad entrare nel merito di scelte politiche qualificanti per la nostra città.
L’idea è quella di far partire un tavolo programmatico aperto a tutte le forze moderate, movimenti civici, associazioni di settore, società civile che in una logica di partecipazione democratica possa incidere significativamente sulle decisioni che andranno a disegnare il futuro prossimo di Casalnuovo.
L’incontro si è concluso con la convinzione che sussiste la capacità di riuscire a connettere esperienze, storie, competenze diverse in un comune percorso di crescita culturale e socio-politica.
Per tali motivi nei prossimi giorni sarà aperta una ulteriore fase di approfondimento tematico allargato a quanti altri si riconoscono negli obiettivi emersi nel primo incontro, per poi arrivare ad una condivisa piattaforma programmatica.
In ultimo, convinti che le scelte e i programmi siano più importanti dei personalismi si è stabilito che solo al completamento di questo percorso politico-programmatico sarà affrontato poi il tema degli uomini che dovranno guidare la futura coalizione di governo cittadino.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche