venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaElezioni comunali, il Viminale ha deciso: al voto domenica 11 giugno. Saviano,...

Elezioni comunali, il Viminale ha deciso: al voto domenica 11 giugno. Saviano, Somma, Visciano e Tufino i comuni del Nolano.

L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno: i comuni interessati alla consultazione sono 1021

Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha fissato, con proprio decreto, la data per lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario per domenica 11 giugno 2017.

L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno.

In particolare, i comuni interessati alla consultazione sono 1021, di cui 796 nelle regioni a statuto ordinario e 225 nelle regioni a statuto speciale, dove lo svolgimento delle elezioni è fissato autonomamente, anche in data diversa da quella prevista per le regioni a statuto ordinario.

Nel dettaglio, 153 sono i comuni superiori ai 15000 abitanti, di cui 25 comuni capoluogo di provincia (tra questi 4 comuni capoluogo di regione: Palermo, Genova, Catanzaro e L’Aquila) e 858 comuni inferiori ai 15000 abitanti.

In particolare, in Campania va al voto nei seguenti comuni:

Napoli: Acerra, Arzano, Bacoli, Barano d’Ischia, Ischia, Lettere, Milito di Napoli, Pimonte, Pompei, Portici, Pozzuoli, Sant’Antimo, Saviano, Somma Vesuviana, Torre Annunziata, Tufino, Visciano.

Salerno: ACERNO, AGROPOLI,  ALFANO, BRACIGLIANO, BUCCINO, BUONABITACOLO, CAMEROTA, CAPACCIO PAESTUM, CASTEL SAN GIORGIO, CENTOLA, COLLIANO, GIFFONI SEI CASALI, LAURITO, MAGLIANO VETERE, MERCATO SAN SEVERINO, MONTECORICE, NOCERA INFERIORE.

Quattro, dunque, i comuni dell’area nolana impegnati nelle votazioni dell’11 giugno 2017: Saviano, Tufino, Somma Vesuviana e Visciano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche