venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaElezioni Volla, De Luca (Potere al Popolo): "La vecchia politica ha fallito,...

Elezioni Volla, De Luca (Potere al Popolo): “La vecchia politica ha fallito, noi siamo il futuro”

Volla. Per le elezioni amministrative 2021 anche i cittadini del Comune di Volla saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Sindaco. Si voterà il 3 e 4 ottobre. Nei comuni come Volla, con popolazione superiore a 15.000 abitanti, viene eletto sindaco chi ha la maggioranza assoluta alle urne (50% + 1 dei voti). Quando ciò non accade, si torna a votare due settimane più tardi, in un ballottaggio tra i due aspiranti sindaci con più preferenze.

Abbiamo intervistato Christian De Luca, classe 1995, il più giovane candidato sindaco che Volla abbia mai avuto. De Luca è sostenuto dalla lista Potere al Popolo.

 

 

  • De luca, perché ha deciso di candidarsi a sindaco di Volla?

La mia candidatura viene da lontano ed è frutto del mio attivismo sul territorio da circa dieci anni con attività sociali, culturali e politiche. Devo ringraziare, però, il gruppo. E’ stato il collettivo locale di Potere al Popolo a scegliermi come candidato a sindaco“.

  • Ci illustra, in breve, il suo programma elettorale e gli obiettivi principali?

Il nostro programma è stato scritto insieme ai cittadini vollesi, a esperti e attivisti della Campania. Al primo posto c’è il rafforzamento di tutti i servizi pubblici: manutenzione del verde, delle strutture scolastiche, casa delle associazioni, sportelli per tutelare i cittadini dai disservizi, collegamenti interni con le stazioni della Circumvesuviana e i comuni vicini. Ambiente, cultura e partecipazione saranno le bussole della nostra amministrazione“.

 

  • Con quale criterio sceglierà la sua Giunta se fosse eletto sindaco?

La mia giunta sarà scelta in base alle competenze e alle esperienze. Non in base agli accordi elettorali o a quanti voti ottiene Tizio o Caio. In questi anni abbiamo sofferto tanto perché ci siamo ritrovati, molto spesso, a dialogare con assessori anonimi e inerti. Abbiamo bisogno di figure tecniche e, allo stesso tempo, di persone che sappiano mettersi a disposizione della cittadinanza, che sappiano ascoltare e pianificare interventi a lungo termine. Gli assessori devono essere indipendenti, non legati a doppio filo con i consiglieri eletti“.

 

 

  • Cosa è sicuro di realizzare nei primi 100 giorni di governo cittadino?

Per prima cosa dividerò la città in comitati di quartiere per ascoltare segnalazioni e criticità dei cittadini. Una amministrazione seria deve sollecitare la massima partecipazione civica.

Inoltre, sono certo di poter realizzare sei obiettivi:

  1. Trasferimento del Comando dei vigili urbani al centro della città.
  2. Sportello legale a tutela dei cittadini e delle cittadini e task force per gestire i rapporti con la società partecipata (Gori).
  3. Garantire i collegamenti interni alla stazione della Circumvesuviana.
  4. Manutenzione e gestione del verde pubblico.
  5. Valorizzazione della biblioteca comunale.
  6. Avviamento di un programma di riqualificazione delle strutture scolastiche e sportive“.

 

 

  • Perché i cittadini dovrebbero votarla?

I cittadini e le cittadine vollesi sono dinanzi ad un bivio. O il passato o il futuro. O chi ha accumulato solo fallimenti o chi ha idee, competenze e passione per migliorare la nostra città. I cittadini e le cittadine vollesi dovrebbero votare Christian De Luca come sindaco e Potere al Popolo perché siamo gli unici ad avere un progetto a lungo termine. Siamo gli unici che non nascono a ridosso delle elezioni ma che sono attivi sul territorio da sempre. La nostra città ha bisogno di stabilità e non di politici che litigano il giorno dopo le elezioni per accaparrarsi assessorati e ruoli istituzionali. Abbiamo tutte le carte in regola per innovare, da cima a fondo, Volla. Per mettere, finalmente, al centro dell’agenda di governo: la cura dell’ambiente, la cultura, la partecipazione, la scuola e le politiche sociali per tutte le età“.

 

Christian De Luca: lista e candidati
Lista “Potere al popolo”

Salvatore Ascione
Fabiana Boccanfuso
Rachele Borrelli
Lucia Citarella
Serena Cusano
Pasquale Damiano
Anna De Luca
Alessandro Esposito
Tiziana Esposito
Carmine Galluccio
Angela Manno
Anna Perno (Silvana)
Rosa Pochet
Antonella Romano
Gennaro Russo
Fabio Scognamiglio

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche