martedì 23 Aprile 2024
HomePoliticaEmergenza Comunale,il Piano spiegato agli alunni dell'Ic Carducci

Emergenza Comunale,il Piano spiegato agli alunni dell’Ic Carducci

MARIGLIANELLA. Presentato agli scolari dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” il “Piano di Emergenza Comunale e Protezione Civile”.

 Lunedì 30 maggio 2016, presso l’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” è iniziato il primo di una serie di incontri tesi a far conoscere alla platea scolastica il Piano di Emergenza Comunale in ambito di Protezione Civile già presentato in Aula Consiliare Comunale nel dicembre del 2015 e successivamente approvato dal competente Consiglio Comunale.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, con il Sindaco Felice Di Maiolo e l’Assessore all’Ambiente, Valentina Rescigno, stanno seguendo tutto il processo di produzione, diffusione e socializzazione di questo importante strumento di prevenzione che è stato realizzato con i fondi dell’ambito POR-FESR Campania 2007-2013, Unione Europea. Le procedure hanno visto impegnato come RUP il Responsabile del Servizio Tecnico Comunale, Ing. Arcangelo Addeo, mentre il sostegno progettuale è stato assicurato dall’Agenzia Locale di Sviluppo Area Nolana, la stessa che per questo appuntamento divulgativo ha messo a disposizione  due giovani ed abili operatori: Maria Nunziata e Achille Battimelli.

Gli studenti, accompagnati dal docente, Architetto Sebastiano Serpico, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione  dei 3 plessi scolastici dell’I. C. Carducci e dalla collega, Antonella Grasso, hanno ricevuto il saluto del Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, affiancato dalla dirigente scolastica dott.ssa Giovanna Afrodite Zarra, dall’Assessore all’Ambiente Valentina Rescigno e dal sopraggiunto Parroco dell’Insignita Chiesa San Giovanni Evangelista, Don Ginetto De Simone.

Il Primo Cittadino, Felice Di Maiolo, ha ringraziato “In primis la Scuola per la disponibilità, la sensibilità, l’accoglienza e per le attività formative che pure contemplano tali materie degnamente trattate per la prevenzione del rischio. A voi scolari affido il privilegiato ruolo di testimonial che si fonda sulla coscienza di essere l’impegno del presente e la promessa di un radioso futuro per Mariglianella. Confido in voi perché, nella speranza che se mai dovesse accadere una calamità naturale vi trovi pronti e preparati e con le vostre intelligenze potere essere da esempio di responsabilità e coerenza rispetto alle informazioni acquisite. Suggerisco altresì di porre quanti più interrogativi possibili e con le vostre curiosità dare un contributo ulteriore alla riflessione. Il Piano di Emergenza e Protezione Civile è uno strumento di prevenzione che già abbiamo approvato lo scorso anno in Consiglio Comunale. Da allora ne stiamo dando in varie tappe la massima diffusione, per assicurare a tutti la conoscenza e l’assunzione di modalità comportamentali da mettere in pratica per la propria sicurezza in caso di emergenze naturali che, nella nostra zona, possono derivare per eventi sismici, vulcanici e idrogeologici. C’è una aspetto che sicuramente coinvolgerà di più voi giovani ed è quello dell’applicazione per lo smartphone che ci consente di accedere a tutte le istruzioni necessarie in caso di bisogno. Ma per questo, e la più generale tematica trattata, lascio la parola ai formatori dell’Agenzia Area Nolana. Finisco dicendovi che come Sindaco, per questa materia mi avvalgo della collaborazione dell’Assessore Valentina Rescigno che ringrazio insieme all’intera Maggioranza Lo stesso vale per il Comandante dei Vigili Urbani, tenente Andrea Mandanici, attento e costante collaboratore, mentre per il raccordo fra l’Amministrazione Comunale ed il mondo della scuola sono grato al prezioso apporto dato dalla Consigliera Comunale delegata alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Pina Sodano. Tutti ringrazio per il loro impegno e l’instancabile dedizione. Per quanto riguarda invece le vostre quotidiane attività educative, – ha concluso il Sindaco Di Maiolo sempre rivolgendosi ai ragazzi – auguro a tutti voi una brillante conclusione dell’anno scolastico, insieme al corpo docente ed alla vostra dirigente dott.ssa Giovanna Afrodite Zarra”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche