sabato 20 Aprile 2024
HomePoliticaEmergenza Covid a Somma. Pd: "Il Comune assegni i fondi in modo...

Emergenza Covid a Somma. Pd: “Il Comune assegni i fondi in modo equo e trasparente”

Somma Vesuviana. Dal Circolo del Pd di Somma Vesuviana riceviamo una nota che di seguito pubblichiamo.

Il Circolo PD di Somma Vesuviana, nel corso di questa grave situazione di emergenza, ha manifestato fin dall’inizio, al Sindaco della Città, la piena collaborazione finalizzata alla tutela dei soggetti più deboli e a mettere in atto, tempestivamente, tutte le pratiche di tutela per la nostra Comunità.
L’emergenza sanitaria, con il conseguente stop delle attività produttive, sta facendo sentire le ripercussioni economiche e sociali; ci sono famiglie che non riescono a fare la spesa, è a rischio la tenuta sociale. Il Governo Conte ha predisposto l’erogazione di fondi ai Comuni per far fronte all’emergenza legata alla diffusione del COVID-19. Le prime misure sono destinate all’emergenza alimentare per contrastare condizioni d’indigenza di famiglie già in carico ai servizi sociali, a famiglie che ne fanno richiesta perché nel frattempo non hanno più liquidità. Son 400 i milioni ripartiti per l’80% in base alla popolazione e il 20% in rapporto alla distanza tra reddito pro-capite locale e reddito medio nazionale; poco più di 330 mila euro per Somma Vesuviana.
Il Dpcm del governo Conte prevede anche lo stanziamento di 4,3 miliardi del fondo di solidarietà ai Comuni per far fronte a tutte le necessità dei nostri centri.
Riteniamo che sia utile una tempestiva ed efficace comunicazione da parte dell’Amministrazione, circa le problematiche collegate agli aspetti sanitari e socio-assistenziali, delle azioni poste in essere e programmate, delle risorse a disposizione. Invitiamo a vigilare al fine di una corretta attribuzione.
Ribadendo la Nostra disponibilità a qualsiasi forma di partecipazione, chiediamo la celere assegnazione dei fondi sulla base di un’equa ed efficace progettualità. La nostra comunità merita una gestione corretta e trasparente di tutte le risorse disponibili.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche