venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàEmergenza gelo, domani scuole chiuse a Somma. Ecco i provvedimenti adottati

Emergenza gelo, domani scuole chiuse a Somma. Ecco i provvedimenti adottati

SOMMA VESUVIANA. Emergenza gelo e rischio neve, il sindaco di Somma Vesuviana Salvatore Di Sarno chiude le scuole della città e con un’ordinanza dispone una serie di provvedimenti per affrontare gli eventuali rischi.

Questa mattina il sindaco ha tenuto una riunione con protezione civile, croce rossa, polizia municipale e guardie ambientali al termine della quale ha emanato l’ordinanza n° 10 con cui dispone la chiusura delle scuole, riunisce il Centro Operativo Comunale per le emergenze di protezione civile (COC) e predispone un presidio operativo, logistico/sanitario, pronto ad intervenire e a fornire ogni assistenza. “Stando agli ultimi bollettini meteo”, spiega Di Sarno, “diffusi dalla preposta sala regionale della protezione civile (S.O.R.U.) si prospettano da domani condizioni meteo avverse e in particolare temperature particolarmente rigide con possibili gelate e il concreto rischio di precipitazioni nevose o miste a neve anche a quote collinari. Considerati i disagi che potrebbero verificarsi ho deciso di chiudere le scuole e predisporre la massima allerta. Già da questa sera saranno operativi mezzi spargi sale per evitare ghiaccio sulle strade. Chiedo a tutti i cittadini di comportarsi in maniera responsabile e nel caso di impraticabilità delle strade, se possibile, di evitare spostamenti se non strettamente necessari”. Stando ai bollettini meteo da domattina potrebbero verificarsi i seguenti disagi:

1 – possibili interruzioni di energia elettrica con probabili prolungamenti dei tempi di ripristino;

2 – possibili disservizi nelle comunicazioni telefoniche fisse e cellulari;

3 – possibili pericoli connessi alla esplosione o esalazione di gas, causati da difetti di funzionamento di caldaie, stufe etc, alimentati da bombole o carburante;

4 – possibile interruzione dell’approvvigionamento domestico di acqua per la rottura o il gelo delle condotte, a tal fine si consiglia di lasciar defluire in modo costante una piccola quantità d’acqua per evitare il blocco e coprire i contatori esterni con teloni o sacchi;

5 – possibile formarsi di lastre di ghiaccio sul manto stradale e sui marciapiedi che possono causare incidenti stradali o cadute accidentali.

Per ogni necessità sarà possibile segnalare le emergenze al numero 081 8931049 centralino del comando di polizia municipale.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche