Giovedì 12 giugno 2025, Piazza Carlo di Borbone si trasformerà in un grande parco giochi a cielo aperto per celebrare la Giornata del Gioco, un evento promosso dal Comune di Ercolano e realizzato grazie alla collaborazione di numerose cooperative sociali del territorio.
Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, la città offrirà un ricco programma gratuito di attività educative e ludiche pensate per bambini, famiglie e per tutti coloro che credono nel valore del gioco come strumento di crescita, relazione e benessere.
Il programma prevede laboratori creativi, esperienze sensoriali a contatto con la natura, letture animate, spettacoli di magia e giocoleria, animazione, sport, trampolieri, DJ set, pittura, attività con il Ludobus Gioca Ora, e molto altro ancora.
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento attivo di Cooperativa Network, Impronta, Proodos, ARCI Mediterraneo, Seme di Pace, Matrix, Agisco, Scacco Matto, Sirio e Valinor, insieme ai bambini della scuola dell’infanzia La Torre di Babele e alla presenza del Camper CAV in Tour, per mantenere sempre alta l’attenzione sul tema della violenza contro le donne.
“Il gioco è il più nobile dei lavori. In un tempo in cui spesso dimentichiamo il valore delle piccole cose, tornare a giocare nelle piazze, insieme, è un gesto ricco di significato. Investire nei più piccoli vuol dire investire nel futuro. Questa giornata non è solo festa e divertimento, ma un’occasione per educare, per relazionarsi e per costruire una comunità più attenta, inclusiva e umana. Grazie a tutte le cooperative e alle realtà che ogni giorno rendono Ercolano una città più vicina ai bambini e alle loro famiglie.”
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Ciro Buonajuto e del consigliere comunale Aniello Iacomino, delegato allo sport. Un ringraziamento speciale va all’ambito 29 e a tutte le realtà sociali che hanno reso possibile questa giornata di festa e consapevolezza.
Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente.
Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook).
Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori.
Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare.
Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà.
Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.