sabato 1 Ottobre 2022
HomeAppuntamentiErcolano. Il forum dei giovani presenta il convegno “#Nocamorra”

Ercolano. Il forum dei giovani presenta il convegno “#Nocamorra”

Ercolano. Il forum dei giovani organizza e presenta il convegno “#Nocamorra”in occasione del ventesimo anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Falcone, sua moglie e tre agenti della scorta.

Giornalisti, testimonianze e artisti prenderanno parte con le loro inchieste e i loro racconti per sensibilizzare il territorio contro la camorra partendo proprio dai più giovani.
Sono passati venti anni e ancora vive il ricordo di quelle tristi e orrende immagini dell’ autostrada A29 che fece da “scenografia” agghiacciante alla strage di Capaci, l’attentato mafioso in cui persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. In occasione dell’ anniversario del secondo decennio della strage, il forum dei giovani di Ercolano venerdì 23 maggio alle ore 18, a villa Maiuri presenterà un convegno “#Nocamorra”. Il progetto ha avuto inizio un paio di mesi fa tramite un questionario posto agli studenti dell’istituto d’istruzione superiore Adriano Tilgher di Ercolano, al fine di sensibilizzare i giovani sulle tematiche dell’anticamorra e della devianza. Introduce e modera il convegno Nadia Cozzolino appartenente al forum dei giovani di Ercolano, gli ospiti che prenderanno parte sono: il giornalista del “Fatto quotidiano” Arnaldo Capezzuto che esporrà l’argomento “Camorra e giornalismo: l’informazione che da fastidio”, il sociologo gesuita ex direttore dell’osservatorio sulla camorra Domenico Pizzuti che illustrerà la tematica“ La camorra sotto la lente del sociologo”. Poi la dolorosa testimonianza di Susy Cimminiello sorella di Gianluca vittima innocente della camorra assassinato a Casavatore il 2 febbraio 2010, Ciro De Falco dottorando in “Scienze sociali e statistiche” presso l’università Federico II che presenterà il questionario #Nocamorra e il cantante ercolanese Andrea Sannino cantautore di un magnifico brano anticamorra “Pe l’età che tengo” che qualche anno fa ha fatto emozionare tanti giovani e non. Oltre alle inchieste giornalistiche, alle testimonianze e alla buona musica ci sarà anche uno spettacolo teatrale “Noi, vittime innocenti…” curato dallo stesso forum.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti