mercoledì 1 Dicembre 2021
HomeAppuntamenti#FACCIAMOECO, campagna di sensibilizzazione contro la violenza

#FACCIAMOECO, campagna di sensibilizzazione contro la violenza

Egea - Black Friday

Attività di animazione territoriale sportello antiviolenza L’Eco di Franca gestito dal Consorzio Proodos sull’Ambito Territoriale N22.
E’ partita #FACCIAMOECO, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, il bullismo e il cyber- bullismo promossa dal Consorzio Proodos, ente gestore dello Sportello Antiviolenza L’Eco di Franca sul territorio dell’Ambito territoriale N22 – di Somma Vesuviana.
Si tratta di un ciclo di incontri articolati in workshop tematici e seminari che coinvolgeranno i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “Omodeo Beethoven” di San Vitaliano e dell’Istituto Comprensivo Statale Elia Aliperti” di Marigliano e del Liceo Torricelli di Somma Vesuviana al fine di creare in loro un’identità comportamentale rispettosa di se stessi e degli altri.

L’obiettivo di #FACCIAMOECO è, infatti, quello di offrire ai giovani destinatari la possibilità di identificarsi in modelli comportamentali positivi ed alternativi alla violenza accrescendo la loro consapevolezza in merito alla tematica e diffondendo il rispetto dei diritti della persona e delle “diversità.”
Il Consorzio Proodos si fa quindi promotore della necessità di “fare eco” sul tema: la diffusione di un messaggio chiaro e consapevole è il più utile strumento di difesa contro violenza, bullismo e cyber- bullismo.

A marzo è partita l’iniziativa UN CAFFE’ CON L’ECO – La pausa caffè dedicata alle donne SOMMA VESUVIANA è il primo comune ad inaugurare l’iniziativa dal titolo Un caffè con l’Eco promossa e organizzata dal Consorzio Proodos, ente gestore dello Sportello Antiviolenza L’Eco Di Franca di Somma Vesuviana su tutti i Comuni dell’Ambito territoriale N22 che hanno voluto accogliere favorevolmente l’iniziativa.
Si tratta di un ciclo di incontri destinato a tutte le donne che abitano i territori dell’Ambito Territoriale N22: tre appuntamenti da dedicare a se stesse, un’interruzione della quotidianità che si propone come un momento di autodefinizione femminile.

L’obiettivo degli incontri è quello di promuovere una cultura della non violenza, attraverso il coinvolgimento attivo delle donne partecipanti che diventano, così, protagoniste di una “rete antiviolenza”.

Il Consorzio Proodos ritiene fondamentale, infatti, dare voce a una problematica che coinvolge la società civile tutta, in un’ottica di prevenzione e creazione di consapevolezza.
In programma l’avvio del ciclo di incontri anche su San Vitaliano e Brusciano, comuni che ci hanno già ospitato, lo scorso lunedì 6 marzo e mercoledì 8 marzo per promuovere, nelle rassegne territoriali dedicate alle donne in occasione della

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti