giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiFaito Doc Festival, cinema, musica, natura: al via la VII edizione

Faito Doc Festival, cinema, musica, natura: al via la VII edizione

CASTELLAMMARE DI STABIA. Tutto pronto per il taglio del nastro della VII edizione del Faito doc Festival . Cinema d’autore, musica, natura e eventi.  Sei giorni da vivere al pieno dal 4 al 9 agosto.

Oltre 25 ospiti tra registi, musicisti e artisti provenienti da tutto il mondo e che condivideranno con la giuria, il pubblico e lo staff i sei giorni di proiezioni, concerti, mostre, performance, workshop, laboratorio per bambini, cene e passeggiate naturalistiche. Un programma ricco con proiezioni che avranno come protagonisti  i saloni della Reggia di Quisisana e  il verde di Monte Faito. Ventidue i documentari in concorso tra lungometraggi e cortometraggi.  Quattro , invece , le proiezioni delle pellicole fuori concorso.  Cinque eventi speciali, quattro proiezioni del Campania doc. Un unico filo conduttore: l’Empatia. “Il tema proposto per l’edizione 2014  – spiegano i direttori artistici ed ideatori del Festival   Turi Finocchiaro e Nathalie Rossetti- abbraccia un largo spettro di definizioni. Noi privilegiamo questa: “Capacità di porsi nella situazione di un’altra persona o, più esattamente, di comprendere immediatamente i processi psichici dell’altro”.I documentari di creazione selezionati, cortometraggi e lungometraggi raccontano la capacità o l’incapacità di provare empatia da tutti i punti di vista (empatia per l’altro, per la natura, per la musica, per l’arte). Il pubblico, potrà così scoprire questa qualità dell’essere umano in film più intimisti ma anche in film più sperimentali.

Stefano Incerti, regista; Thierry Garrel,  ex Capo di documentari dell’istituto di Arte Francese; Massimo Iannetta , regista  ; Milena Bochet  regista e sceneggiatrice; Pasquale Misuraca autore di cortometraggi e documentari; Virginia Pattie artista e programmatrice  culturale ; Alina Marazzi regista, i giurati di questa settima edizione . In attesa che si alzi il sipario su questa edizione da Napoli arriva un importante riconoscimento per il Faito Doc che quest’anno è inserito nel “Viaggio in Campania. Sulle orme del Grand Tour “Di queste ore- spiegano i volontari della manifestazione –  è la notizia che del cartellone estivo del “Viaggio in Campania”-  farà parte anche un’iniziativa ormai classica del Faito Doc Festival:sabato 9 agosto alle 13 ci sarà la passeggiata lungo i sentieri delle Neviere sul Monte Faito. La mattina stessa, alle 13, performance teatrali e musicali, degustazioni e visite guidate”. Mentre i volontari ultimano i lavori di allestimento della kermesse cinematografica, unica nel suo genere, gli organizzatori fanno sapere per chi volesse  aiutare il festival “che  proseguirà fino al 13 agosto la raccolta fondi su Ulule per consentire al Faito Doc Festival di sostenere le spese tecniche per l’edizione n. 7 (ampliamento sala cinematografica, sottotitoli, navette) e di garantire la continuità del progetto con una base da cui partire per l’edizione n. 8 nel 2015, a dispetto della mancanza di finanziamenti pubblici”. Informazioni più dettagliate su programma ed eventi sono in continuo aggiornamento sul sito http://www.faitodocfestival.it

 

 

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche