venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiFare rete per l'autismo, nasce Emotivamente Onlus: oggi la presentazione

Fare rete per l’autismo, nasce Emotivamente Onlus: oggi la presentazione

CASALNUOVO. Fare rete per l’autismo. Nasce Emotivamente Onlus, l’associazione per informare e sostenere le famiglie con bambini affetti da autismo. Oggi la presentazione alle 17 presso la sede del Centro studi Oblò, via San Giacomo.

Un incontro/confronto tra i genitori di bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico e disabilità  intellettiva, per informare e soprattutto offrire sostegno alle tantissime famiglie che si trovano quotidianamente a fare i conti con una realtà tanto diffusa quanto sconosciuta.
Un momento promosso dall’associazione onlus EMOTIVAMENTE , in collaborazione con l’A.P.S  “Lavori in corso” di Caserta, con cui si vuole avviare una vera e propria rete coinvolgendo diverse realtà del territorio, ma con l’unico intento  di individuare  creare e soprattutto promuovere ogni iniziativa  idonea a migliorare la qualità  della vita e le aspettative dei ragazzi affetti da autismo.
Mission principale dell’associazione, che oggi si presenterà  al pubblico per la prima volta, è  infatti quella di diffondere la cultura della disabilità e del benessere in tutte le sue forme, avviando una serie di progetti collaterali che prevedono laboratori, incontri ed uscite psicoeducative, tenendo conto dei  bisogni e delle potenzialità di ogni singolo individuo, ma tutti  caratterizzati da una partecipazione attiva della famiglia, in sostituzione ai centri, come partner essenziale nell’esecuzione di progetti psico -socio-educativi.
“Come mamma e presidente dell’associazione – il commento di Anammaria Chianese – sento la forte importanza di questo progetto per dare un futuro dignitoso a ragazzi fragili ed indifesi. Futuro che oggi non c’è. L’importanza dell’associazionismo – conclude – è fondamentale, perché  solo così  saremo forti”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche