giovedì 21 Ottobre 2021
HomeAppuntamentiFederico II, per i suoi 792 anni premiato Renzo Arbore

Federico II, per i suoi 792 anni premiato Renzo Arbore

NAPOLI. La Federico II festeggia il suo settecentonovantaduesimo compleanno. In occasione dell’anniversario della sua fondazione (5 giugno 1224), per festeggiare i suoi 792 anni e ribadire la vocazione di istituzione pubblica, la Federico II ha deciso di promuovere una serie di iniziative, aperte a tutta la comunità civile.

L’insieme di eventi, raggruppati sotto il nome di “Buon Compleanno Federico II”, hanno avuto il loro inizio il 3 giugno e termineranno il 10 giugno, quando in uno dei luoghi più ricchi di memoria del centro storico, la piazza del Gesù, l’Ateneo incontrerà la sua città per offrire una manifestazione teatrale e musicale. Inoltre, sempre nella stessa data, l’Università darà l’opportunità di entrare gratuitamente nel Museo di Paleontologia. Nei giorni scorsi, alla città ed ai suoi tanti visitatori, l’Ateneo ha aperto: il 4 giugno i Musei delle Scienze Naturali e Fisiche e l’Orto Botanico; il 6 giugno il Real Museo Mineralogico; il 7 giugno il Museo di Antropologia; l’8 giugno il Museo Zoologico; il 9 giugno il Museo di Fisica ed inoltre, il 3, 4 e 5 giugno, ha accolto i giovani di tutta Italia, venuti a Napoli per il FRU16, il Festival delle Radio Universitarie Italiane, ospitato nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo.

Quest’ultima rassegna, giunta alla sua decima edizione – organizzata dalla Federico II con F2 Radio Lab (www.radiof2.unina.it), il suo laboratorio radiofonico universitario, insieme a Raduni, l’Associazione degli Operatori Radiofonici Universitari (www.raduni.org) che ne è l’ideatrice – ha portato a Napoli rappresentanti delle comunità studentesche di quasi tutti le università italiane che hanno una radio. Un grande successo che ha visto il coinvolgimento e l’entusiasmo di oltre 200 partecipanti di almeno 26 radio oltre a tantissimi esponenti dell’arte e della cultura italiana. La manifestazione si è articolata in tre giorni di incontri, workshop, panel, approfondimenti, trasmissioni in diretta, musica. Speaker, registi, programmatori musicali, redattori delle web radio universitarie hanno avuto la possibilità di ritrovarsi per confrontarsi, scambiarsi idee, apprendere o perfezionare conoscenze e tecniche, accrescere la loro competenze entrando in contatto con professionisti del settore radiofonico e della comunicazione.

“La storia della Federico II è anche e soprattutto la storia dei suoi giovani, di quelle generazioni che da otto secoli si formano nelle sue aule. Un momento solenne nella festa del 10 giugno sarà la premiazione degli alunni meritevoli in corso e quella di alcuni laureati illustri, giovani di altre generazioni”. Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Programma [venerdì 10 giugno 2016] ore 15.00: Premio “Buon Compleanno Federico II” agli studenti meritevoli Aula Pessina Università degli Studi di Napoli Federico II Corso Umberto I, 40 (Napoli). Gaetano Manfredi, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II; Arturo De Vivo, Prorettore Università degli Studi di Napoli Federico II; Luigi Califano, Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Napoli Federico II; Lucio De Giovanni, Presidente Scuola delle Scienze Umane e Sociali Università degli Studi di Napoli Federico II; Piero Salatino, Presidente Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Università degli Studi di Napoli Federico II; Matteo Lorito, Presidente Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Università degli Studi di Napoli Federico II.

Ore 17.00: Premiazione Laureati Illustri Aula Magna Storica Università degli Studi di Napoli Federico II Corso Umberto I, 40 (Napoli) • Renzo Arbore • Paola D’Agostino • Riccardo Monti • Enzo Moscato • Vincenzo Piscitelli • Paolo Sassone Corsi;

Ore 18.00: Intervento musicale del Coro Polifonico Universitario Federico II Scalone della Minerva Università degli Studi di Napoli Federico II Corso Umberto I, 40 (Napoli) ore 19.00 Buon Compleanno Federico II in piazza Piazza del Gesù (Napoli) •Saluti istituzionali •Mariano Rigillo Lettura di un monologo inedito di Maurizio De Giovanni Interviene l’autore In occasione dei 40 anni della “Gatta Cenerentola” Peppe Barra in concerto Paolo Del Vecchio chitarra-mandolino Luca Urciuolo pianoforte-fisarmonica Ivan Lacagnina percussioni Sasà Pelosi basso Giorgio Mellone violoncello Alessandro De Carolis flauti • Francesco Di Bella in concerto. Per scaricare il programma: http://www.buoncompleannofederico.unina.it/wp-content/uploads/ProgrammaBuon-Compleanno-Federico-II.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti