mercoledì 8 Luglio 2020
Home Appuntamenti Ferragosto, storia e musica al Parco archeologico di Paestum

Ferragosto, storia e musica al Parco archeologico di Paestum

PAESTUM (SALERNO). Storia e musica al Parco archeologico di Paestum in Musica.  Domenica 18 tocca all’Ensemble di Musica Etno Popolare diretto dal Maestro Espedito De Marino.

Ogni settimana un mito diverso legato al magico sito salernitano. Promosso dalla Regione Campania e con il supporto di Scabec, Società campana beni culturali, al Parco archeologico di Paestum prosegue il ciclo di aperture straordinarie serali che guida i visitatori in suggestivi incontri sotto il manto delle stelle sulla traccia dei miti e delle costellazioni.
Durante la visita è possibile puntare il telescopio sulla volta celeste e con l’astrolabio identificare i personaggi e le creature della mitologia nelle ottantotto costellazioni moderne. La magia si moltiplicata con lo spettacolo musicale a cura del Polo dei Licei Musicali della Campania coordinato dal DS del Liceo Statale “Alfano I” di Salerno Elisabetta Barone.
Il prossimo appuntamento è fissato da Ferragosto al 18 agosto con l’Ensemble Etno Popolare diretto dal Maestro Espedito De Marino.
L’idea è quella di raccontare il Sud, da millenni filtro di tutte le Civiltà del Mediterraneo, con i suoi ritmi febbrili, i rituali eternamente sospesi tra fede e magia, e la scena musicale che, grazie a personaggi come Pino Daniele, vero e proprio “paladino” della fusion, negli ultimi decenni, è riuscita a incontrare, o addirittura fondersi, con musiche generatesi in altre realtà metropolitane, come il blues, il funky, il soul, fondendo consapevolmente culture e linguaggi differenti, da Oriente a Occidente, fino a rappresentare la quintessenza della cultura latina.
L’ensemble proporrà arrangiamenti di canzoni celebri come “Napule è” , “Quando” ed altre, del compianto bluesman napoletano Pino Daniele.
LE DATE Dal 22 al 25 agosto: Ensemble Jazz diretti dal Maestro Giuseppe Esposito; dal 30 agosto al 1 settembre: Ensemble Jazz dir etto dal Maestro Sandro Deidda; dal 5 all’8 settembre: Ensemble di Percussioni diretto dal Maestro Paolo Cimmino.
Informazioni su sulle visite guidate a Paestum di Campania by Night. I turni di visita sono quattro: in italiano alle 19.30, 21.30, 22.30; in inglese alle 20.30. ingresso gratuito esclusivamente il giovedì, nell’ambito di #iovadoalmuseo e per i titolari del biglietto annuale Paestum Mia; per coloro che hanno adottato un blocco, nonché per i minori di 18 anni. 5 euro il costo del biglietto il venerdì, sabato e domenica; 2 euro per i visitatori tra i 18 e i 25 anni. i biglietti si possono acquistare sia alla biglietteria del Museo sia presso quella dell’area archeologica dalle 19,00 alle 22,50.

- Advertisement -
- Advertisment -
- Advertisment -

Articoli recenti

Maresciallo dei carabinieri suicida in caserma, aveva comandato S.Anastasia

SANT'ANASTASIA. Una tragedia scuote la grande famiglia dell'Arma dei carabinieri: il comandante della Stazione di Calitri (Avellino), Andrea Angelo Apicella, 52 anni originario del...

Elezioni, Savarese: “Idee e progetti per una S.Giorgio vivibile”

SAN GIORGIO A CREMANO. Questa lunga campagna elettorale e’ incentrata solo su pettegolezzi e posizionamenti. "Noi del Laboratorio Civico vogliamo parlare di idee e progetti...

Napoli Teatro Festival, grande attesa per il “Settimo senso”

NAPOLI. Napoli Teatro Festival Italia, Settimo senso con Euridice Axen diretta da . Nadia Baldi domani 8 luglio anche in live streamin. Un nuovo...

Da Toni Servillo a Vincenzo Marra, tutti gli appuntamenti per l’Arena Spartacus Festival

SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE). Arena Spartacus Festival. Cinema, Danza, Letteratura, Musica e Teatro per il Festival più ricco di appuntamenti dell’estate 2020 in...

Nola. Opere rubate da S.Maria del Plesco. Domani restituzione alla diocesi

NOLA. Il comando carabinieri Tutela Patrimonio Culturale restituisce alla Diocesi 6 sculture in marmo raffiguranti angeli/putti attribuiti all’artista Domenico Antonio Vaccaro (XVIII Sec.). Domani alle...
- Advertisment -