giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiFesta dei Gigli 2023, tutte le novità: registrazione del marchio e “Piano...

Festa dei Gigli 2023, tutte le novità: registrazione del marchio e “Piano accoglienza”

Nola – Svelata l’immagine coordinata della Festa dei Gigli 2023, l’edizione della “Rinascita” dopo gli anni del Covid.

Nel suggestivo scenario della chiesa dei Santi Apostoli è stato presentato – domenica 28 giugno – il programma della nuova kermesse. Lo spirito che ha contraddistinto il gruppo di lavoro della Fondazione Festa dei Gigli con il Presidente Francesco De Falco, il Consiglio di Amministrazione ed il Direttore Artistico, Armando Vallone, è stato quello di impostare una narrazione che fosse pienamente rispettosa della tradizione, ma che al tempo stesso sapesse guardare ai nuovi linguaggi, per “parlare” al mondo intero di cui è patrimonio immeteriale Unesco nella Rete della Grandi Macchine a spalla italiane.

La sintesi di tutto questo è nell’elaborazione grafica del designer di origine portoghese, da anni trapiantato a Nola, Tiago Aguas che ha puntato sulla centralità della “Barca” simbolo della Festa e della devozione a San Paolino.

L’edizione di questa Festa, speciale e per certi versi storica, è raccontata attraverso un emozionante video promozionale narrato da Clementino, sul testo di Aldo Manfredi per la regia di Michel Liguori.

Grande attenzione è stata riservata anche alla logistica e all’accoglienza attraverso una collaborazione siglata con EAV e Vulcano Buono.

Il noto centro commerciale campano offrirà parcheggio a tutti i visitatori che potranno usufruire di un servizio navetta gratuito di collegamento con il cuore della Città, attivo nel corso dell’intera Domenica della Ballata dei Gigli (25 giugno) dalle ore 07.00 fino alle 07.00 del giorno seguente.

Tre gli info point permanenti, che saranno allestiti per ogni tipo di informazione e supporto da offrire ai turisti, in particolare Piazza Morelli e Silvati, Piazza Duomo e l’area dell’ex mercato ortofrutticolo. Rinnovato il sito web ufficiale con il lancio dello store e-commerce in cui sarà disponibile il merchandising ufficiale della Festa.

A tutto questo si aggiunge un’ offerta gastronomica di qualità con l’allestimento del “Food Village” – in collaborazione con Aicast Città di Nola – che ospiterà le eccellenze del food del territorio e della Regione a partire dal 24 giugno e fino al 1 luglio, così da prolungare la kermesse anche dopo la “Ballata dei Gigli e della Barca”.

Contestualmente, partirà il progetto di valorizzazione della tradizione e della cultura della Festa con quattro poli museali per la tutela dei vari materiali di archivio, dalla cartapesta agli aspetti etnomusicali, partendo dalle esperienze già presenti, come quelle messe in campo dall’associazione Contea Nolana.

Si chiuderà poi con un’importante offerta artistico – musicale, in particolare con il concerto di Sal Da Vinci il 27 giugno e quello di Clementino il 28 giugno.

Grande attenzione e impegno sono stati riservati alla tutela dell’originalità e dell’unicità della Festa attraverso il conseguimento della registrazione del marchio “FESTA DEI GIGLI”.

“Si tratta di un passo storico – dichiara Francesco De Falco, Presidente della Fondazione Festa dei Gigli – finalmente la Festa dei Gigli ha conseguito la titolarità esclusiva del proprio nome e questo consentirà alla Fondazione una piena tutela contro ogni forma di appropriazione indebita della nostra tradizione. Questo non significa che Nola non rispetti le altre secolari feste popolari ispirate alla propria tradizione, ma sancisce che la Festa dei Gigli riconosciuta dall’Unesco è una sola!”

Infine, l’invito a vivere e scoprire la Festa eterna con il claim ufficiale di questa nuova edizione: “Vivila perché la Festa sei tu !”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche