sabato 20 Aprile 2024
HomeAppuntamentiFesteggiamenti per il 209° Annuale di Fondazione dei carabinieri tra Napoli...

Festeggiamenti per il 209° Annuale di Fondazione dei carabinieri tra Napoli e Pompei

209° Annuale di Fondazione dell’Arma si terranno celebrazioni tra Napoli e Pompei.
In occasione del 209° Annuale di Fondazione dell’Arma sono state organizzate le seguenti cerimonie:
– ore 10.00 deposizione di un cuscino di fiori sulla tomba del V.Brig. M.O.V.M. “alla memoria” Salvo D’Acquisto, nella Basilica di Santa Chiara di Napoli;
– ore 10.30 deposizione di una corona di alloro al Sacrario dei Caduti, ubicato all’interno della Caserma sede del Comando Legione;
– ore 18.30 celebrazione solenne del 209° Annuale di Fondazione presso il “Teatro Grande” del Parco Archeologico di Pompei;
– ore 19.40 incontro con il Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” con i familiari dell’Arma deceduti “vittime del dovere” e i decorati di Napoli e provincia, presso il “Quadriportico dei Teatri” di quel sito archeologico.

A partecipare alla festa, accolto anche dal Comandante Interregionale “Ogaden” Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli e dal direttore del Parco Archeologico Dott. Gabriel Zuchtriegel, il Ministro della Cultura Dott. Gennaro Sangiuliano.
Ospite anche il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia D’Oro al Valore Militare.

Durante la cerimonia – alla quale parteciperanno numerose autorità civili, religiose e militari – sarà possibile ammirare negli appositi stand allestiti le auto, le moto e le e-bike in dotazione ai Carabinieri. Si potranno incontrare i militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli e i “Caschi Blu della Cultura” (task force promossa dal Governo Italiano, a disposizione dell’UNESCO). E ancora i Carabinieri della Squadra Artificieri Antisabotaggio che illustreranno le attività che vengono svolte quotidianamente fornendo anche utili informazioni sulla pericolosità dell’uso irresponsabile dei fuochi d’artificio.
Saranno inoltre presenti le donne e gli uomini dell’Arma impiegati sul territorio e nei reparti specializzati pronti a rispondere a tutti i quesiti che verranno loro sottoposti. Alla manifestazione di quest’anno ci saranno anche unità cinofile con il cane antidroga “Luna” e 2 unità a cavallo dei Carabinieri forestali.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche