sabato 4 Febbraio 2023
HomeAppuntamentiFestival del teatro a Casamarciano, finanziamento di 40mila euro

Festival del teatro a Casamarciano, finanziamento di 40mila euro

CASAMARCIANO. Il Festival nazionale del teatro “Scenari Casamarciano” è tra i quarantuno eventi finanziati dalla Direzione Generale per la Programmazione Economica e il Turismo della Regione Campania.

La sesta edizione della kermesse che dal 2011 porta il grande teatro ai piedi dell’Abbazia di Santa Maria del Plesco ottiene 40mila euro nell’ambito del programma unitario di interventi per lo sviluppo turistico regionale, a valere sulle risorse del Poc 2014/2020, linea strategica 2.4 “ Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”. Per l’amministrazione comunale una doppia soddisfazione vista la posizione che il progetto presentato ha raggiunto nell’elenco di iniziative finanziate: “Scenari Casamarciano” è all’undicesimo posto su quarantuno beneficiari e su 101 proposte  considerate meritevoli di sponsorizzazione, ed è l’unico evento culturale proposto nel territorio dell’area nolana ammesso a finanziamento. Il Festival del teatro quest’anno si svolgerà dall’1 al 13 settembre:  dopo la gara tra Compagnie di teatro amatoriale provenienti da tutta Italia, che si svolgerà nel corso della prima settimana, avrà come protagonisti artisti del calibro di Roberto Herlitzka, Paola Gassman, Alessandro Preziosi e  Fabio Concato “Il Festival è il fiore all’occhiello della nostra programmazione culturale- dichiara il sindaco Andrea Manzi- il cui valore è stato riconosciuto anche dalla Regione. Nelle ultime edizioni, che ci hanno visto ospitare dei mostri sacri come Giorgio Albertazzi e Giancarlo Giannini, l’evento si è sostenuto grazie alle sponsorizzazioni private. Ora questi fondi ci consentiranno di proseguire con ottimismo e nuova determinazione sulla strada sinora tracciata. Un grazie va a chi ha lavorato per questo risultato, l’intera squadra amministrativa e la macchina comunale, unite nell’obiettivo di ottenere per il Festival il meritato risalto ed il giusto riconoscimento”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti