venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàFestival dell’Europa. Studenti pomiglianesi giornalisti per un giorno al GFF

Festival dell’Europa. Studenti pomiglianesi giornalisti per un giorno al GFF

POMIGLIANO D’aRCO. Oggi, venerdì 17 luglio 2015, nella giornata di apertura della 45esima edizione del Giffoni film festival, gli studenti della classe II F del liceo classico-scientifico Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (NA) sono stati protagonisti, ospiti dello stand POR Campania FESR, di alcune attività formative sulla comunicazione dei fondi europei di sviluppo regionale.

Lo stand sarà presente per tutta la durata del GFF e ospiterà il giorno 20 e 21 Luglio altri vincitori delle passate edizioni del festival (Liceo Elsa Morante di Napoli, ISIIS Telesi@ di Telese Terme in provincia di Benevento, Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta).
Gli studenti sono stati suddivisi in tre gruppi di lavoro.
Alcuni hanno partecipato ad una diretta radiofonica ai microfoni di Radio Flash Salerno, ribattezzata durante i giorni del festival come “Radio Giffoni”, accompagnati dal funzionario della Regione Campania Melina Formicola.
Un secondo gruppo ha prodotto degli articoli giornalistici per la realizzazione di una ezine, dedicata al GFF e alle politiche di coesione proposte dall’Europa.
L’ultimo gruppo si è cimentato invece in riprese video ed interviste per la produzione di un video-reportage della giornata.

Grazie a questa opportunità i ragazzi (Dario Pappone, Emmanuel Grimaldi, Giuseppe Salvadore, Alessandro Galati, Chiara Lepre, Giulia Tambone, Chiara Accurso, Sara Pelliccia, Paola Del Mondo, Sabrina Mosca, accompagnati dalla professoressa Marianna Venuto) vincitori della terza edizione del concorso “Racconta all’Europa, Chiedi all’Europa”, finanziato dal POR Campania FESR 2007-2013, hanno potuto vivere un’ulteriore esperienza formativa partecipando all’inaugurazione di questo grande evento.
Per il Festival dell’Europa, giunto alla terza edizione, la Regione Campania promuove ogni anno un concorso “Racconta all’Europa, Chiedi all’Europa”. Il concorso si rivolge agli studenti delle scuole superiori della Campania i quali, attraverso la realizzazione di prodotti multimediali, hanno l’occasione di riflettere sul contributo dell’Unione Europea allo sviluppo regionale, ampliando e consolidando la conoscenza delle politiche di coesione in particolare del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche