venerdì 19 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliFestival di Napoli, Giuseppe D’Angelo vince il premio Mario Abbate

Festival di Napoli, Giuseppe D’Angelo vince il premio Mario Abbate

NAPOLI. Giuseppe D’Angelo vince il premio Mario Abbate al V Festival di Napoli !

Siamo felici di comunicare che il cantautore Giuseppe D’Angelo riceve direttamente dalle mani del direttore artistico Massimo Abbate il premio “Mario Abbate” per l’interpretazione del suo brano “Sciore” durante la quinta edizione del Festival di Napoli 2019, un evento storico, organizzato dall’Ania-Associazione Nazionale Italiana Artisti.
Il direttore Artistico Massimo Abbate, anche Presidente dell’Ania, che ormai da alcuni anni si propone di fare da gancio come unico elemento di continuità tra il Festival di Napoli del passato e quello odierno, i maggiori fasti, con noti e straordinari interpreti della canzone napoletana mixandoli a quelli attuali della nuova generazione. La direzione musicale è stata affidata al maestro Lino Pariota, musicista, compositore e musicologo sperimentale. In giuria molti esperti e professionisti del settore.
Abbate ha voluto portare all’ascolto del grande pubblico, in questa nuova fase, la nuova musica melodica napoletana, rivisitata in chiave moderna, attraverso l’interpretazione di una serie di artisti di talento e con alcuni di essi già noti al grande pubblico.
Ecco le parole di Giuseppe : “ Sono davvero emozionato ed onorato nell’aver ricevuto il premio “Mario Abbate” per l’interpretazione del mio brano “Sciore” durante il Festival di Napoli 2019. Un brano nato con tutto l’amore nel cuore per la musica. Ed è proprio il cuore il leit motiv di questa mia vittoria dopo tanti anni di sacrifici e studio nel voler realizzare una mia opera. Ringrazio in primis il direttore artistico Massimo Abbate per la sua grande lungimiranza, professionalità ed umanità immensa, il direttore musicale Lino Pariota per la stima e la qualità artistica, tutto lo staff e i presentatori del Festival, la mia famiglia per essere stati vicini nel poter raggiungere questo traguardo senza i quali forse tutto questo amore non si sarebbe realizzato. Infine voglio ringraziare i miei maestri che mi hanno seguito nel corso degli anni. Con questa esperienza ho scoperto nuove realtà musicali della nostra Napoli ed è stata davvero una vetrina importante per tutti. Grazie ancora a tutti voi che avete contribuito con la vostra vicinanza e supporto con un messaggio o un pensiero. Non lo dimenticherò mai. Concludo con le parole di Madre Teresa di Calcutta…dai al mondo il meglio di te! Un abbraccio a tutti! Sosteniamo sempre la nostra tradizione e come dice il maestro Abbate: “Addò tutto fernesce, tutto accumencia!”
Il Festival si è svolto il 13-14-15 Dicembre 2019 presso gli Studi Event TV di Italia Mia di Marcianise (Caserta).
Il Festival è stato patrocinato moralmente dal Comune di Napoli, dalla Regione Campania, e da numerosissimi sponsor, sia locali che a livello nazionale, a sostegno dell’evento affinchè ha raggiunto la più ampia diffusione e notorietà per tenere alto il valore culturale che la canzone napoletana ha in tutto il mondo.
Non resta che fare le nostre calorose e vivissime congratulazioni a Giuseppe per aver meritato magistralmente questo premio! Ad maiora semper!

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche