sabato 20 Aprile 2024
HomeAppuntamentiFinals Giovanili 2023: VolleyWorld (U14F) e Elisa Volley (U15M) campioni

Finals Giovanili 2023: VolleyWorld (U14F) e Elisa Volley (U15M) campioni

Al PalaSiani di Napoli s’interrompe l’egemonia di Arzano e Meta nei campionati di categoria: è la VolleyWorld ad aggiudicarsi il titolo femminile (3-2 proprio su Arzano), mentre Elisa Volley Pomigliano vince la finale maschile (3-0 su Battipaglia).

NAPOLI Seconda tappa delle Finals Giovanili 2023 al PalaSiani di Napoli, campo della Team Volley Napoli, dove a proseguire il percorso aperto lo scorso 25 aprile a Sparanise sono state le finaliste delle categorie Under 14 femminile e Under 16 maschile.

Molto avvincente la femminile, di cui il primo set è stato il trailer perfetto: Arzano parte forte ma subisce la rimonta della VolleyWorld, che prende fiducia col pasare dei minuti e sembra poter far suo il set, ma all’ultimo giro di valzer è Arzano spuntarla: 25-23. La Volleyworld paga lo sbandamento iniziale, che non si ripete nel secondo e nel terzo set, in cui va dritta come un Tir: 25-14 e 25-14. La Finale sembra aver imboccato una strada precisa, ma Arzano, pluricampione della categoria negli ultimi anni, mette sul piatto i suoi talenti e fa suo il quarto set: 25-22. Si va così al tie-break, dove la Volleyworld scava subito un margine di 5 punti che diventa decisivo per la conquista del titolo: 15-10 e la coppa è della compagine di Menditti. La VolleyWorld andrà alle Finali Nazionali.

Se Arzano abdica solo alla fine, Meta non è neanche nel novero delle finaliste U15M: ci sono invece l’Elisa Volley Pomigliano e la Pallavolo Battipaglia, che danno vita ad una sfida punto a punto e decisa sempre al fotofinish. Il primo set infatti si chiude ai vantaggi (26-24) a favore dell’Elisa Volley che conduce i giochi sin dall’inizio, salvo poi subire il ritorno degli avversari. Battipaglia che nei due set successivi aumenta i giri e mette il muso avanti nella volata finale, salvo poi incappare in un doppio blackout nel momento decisivo: secondo e terzo set finiscono in fotocopia 25-22. Con un 3-0 – che non rende giustizia al grande equilibrio in campo tra le due squadre – i ragazzi di coach Leone portano a casa la coppa. Entrambe le compagini sono qualificate per la Finali Nazionali.

CERIMONIA E DICHIARAZIONI
Le quattro società sono state premiate al termine delle rispettive finali dai consiglieri regionali Gino Saetta ed Ernesto Avitabile, e dai presidenti territoriali Carmine Menna (CT Napoli), Gaetano Cinque (CT Caserta), Massimo Pessolano (CT Salerno). Targa di ringraziamento per le società organizzatrici, rappresentate dal presidente della Volleyworld, Francesco Menditti, e dal dirigente Paolo Aruta della Team Volley Napoli.

Le parole del consigliere Saetta a margine dell’evento: “Spettacolo di altissimo livello tra le migliori squadre della nostra regione. Ringraziamo Team Volley Napoli e Volley World che hanno organizzato l’evento in modo perfetto. In bocca al lupo alle squadre che rappresenteranno la nostra regione ai prossimi campionati nazionali”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche