giovedì 25 Aprile 2024
HomeAttualitàFlop "Notte Bianca" a via Roma, il Comune corre ai ripari

Flop “Notte Bianca” a via Roma, il Comune corre ai ripari

Ottaviano. E’ stata un flop, la prima serata di quella che doveva essere una bella iniziativa (due week end di “Notti Bianche”) per portare la gente in strada e aiutare i comercianti nel periodo natalizio.

Ed ora l’amministrazione comunale corre ai ripari. Ieri sera in via Roma ad Ottaviano niente è andato come doveva essere. Le lamentele corrono sul web, “Il trenino che solitamente porta turisti ai mercatini del Castello sarebbe dovuto partire da Piazza San Lorenzo (per movimentare via Roma) partiva direttamente da piazza mercato e ogni tanto inspiegabilmente passava per via Roma (al momento zona pedonale) facendo zig zag tra qualche commerciante che aveva esposto la merce fuori in strada. Finale clamoroso: alle 21:15 passa la polizia municipale dicendo di chiudere entro 15 minuti. A questo punto di chi è la colpa?”, scrive un commerciante. E proprio sulla questione “trenino” interviene l’assessore allo Turismo Aniello Saviano che ha organizzato l’evento in colleaborazione con i negozianti. “Ieri c’era tanta affluenza per salire al mercatio e quindi i pulmini non sono partiti da piazza San Lorenzo, ma da piazza Mercato”, spiega, “questa sera andrà diversamente, chi vorrà salire al Castello passerà necessariamente da via Roma trovando lo spettacolo organizzato dai commercianti. Devo dire, però, che sia io che i commercianti ci aspettavamo maggiore partecipazione proprio dagli stessi ottavianesi ai quali faccio appello, per stasera ed il prossimo week end, a scendere in strada e a partecipare alla notte bianca, ci sono luci, trampolieri, musica e tanta aria di festa”. Per il leader dell’opposizione, Andrea Nocerino, è stata invece errata l’organizzazione. “Si tratta di una lodevole iniziativa”, commenta Nocerino, “ma è stato inopportuno organizzarla in concomitanza con i mercatini collocati in una zona del paese distante da quella dove è stata invece prevista la notte Bianca. Cosa ben diversa sarebbe stata se i negozi si fossero trovati a ridosso dell’area ‘mercatini’. Si sono accavallati due eventi che hanno determninato l’inevotabile insuccesso di uno dei due”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche