giovedì 28 Marzo 2024
HomeCultura e SpettacoliForum dei Giovani di Terzigno. Al MATT la rassegna “Cinema d’autore”

Forum dei Giovani di Terzigno. Al MATT la rassegna “Cinema d’autore”

Terzigno. Il Forum dei Giovani di Terzigno ha organizzato la seconda rassegna “Cinema d’autore”.

Domenica, 28 maggio 2023 si è tenuto il primo incontro del Cineforum. Ne seguiranno altri tre.

Il film proiettato è stato “Get Out” scritto, diretto e co-prodotto da Jordan Peele. Il film thriller/horror è durato  poco più di cento minuti.

Giuliano Gripshi, consigliere del Forum dei Giovani di Terzigno ha affermato:” Questa iniziativa è nata per avvicinare le persone al cinema  che  è una forma d’arte  ultimamente  dimenticata o inteso più come forma di intrattenimento fine a se stesso. Ribadisco, invece, che è la settima arte, è una forma di espressione e vi è un artista dietro ogni film. Ogni regista è un autore e quindi riconoscibile”.

Questa rassegna “Cinema d’autore” è la seconda, organizzata dal Forum dei Giovani in questa annualità. Gli artisti scelti questa volta sono quelli contemporanei.

Prima della proiezione vi è un l’introduzione solitamente curata da Giuliano Gripshi  e Franco Parmarosa Tagliaferro. A metà proiezione vi è una breve pausa e dibattito finale talvolta curato da Orlando Boccia che studia cinematografia e quindi fornisce anche informazioni tecniche.

Orlando Boccia ha dichiarato :”Questa iniziativa è nata dalla comune passione per il cinema, dalla voglia di condividere questo interesse con gli altri, con l’obiettivo di puntare i riflettori su certi generi ed autori che, per vari motivi, non sono in voga al grande pubblico. Tutto questo ovviamente anche grazie al Comune e al Forum per  le strutture e le attrezzature;al pubblico che, serata dopo serata, sta prendendo parte a questa rassegna”.

Questi eventi sono gratuiti ed aperti a quanti vogliono partecipare e godersi un film all’aperto nel giardino del MATT – Museo Archeologico Territoriale di Terzigno adibito appositamente per l’evento.

Franco Parmarosa Tagliaferro ha dichiarato:” Sono stato coinvolto da Giuliano frequentando l’aula studio scoprendo la passione comune per il cinema. Ringrazio i miei amici che hanno reso possibile condividere la mia passione che vivevo in modo personale ed adesso riesco a farlo anche dinanzi ad una platea”.

In molti hanno partecipato al primo appuntamento, non solo membri del Forum dei giovani di Terzigno.  Roberta Ranieri, vicepresidente del Forum Dei Giovani ha aggiunto che cercano di essere un punto di riferimento per i giovani che hanno delle belle idee dando loro la possibilità di potersi esprimere. Finalità principale del Forum è dare voce a quelle che sono le esigenze e passioni dei giovani a partire da uno spazio (in questo caso il giardino del MATT) dove potersi incontrare e  partecipare a questi eventi.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche