Somma Vesuviana. Dal Commissario Cittadino Antonio Granato e del Capogruppo Consiliare
Vincenzo Piscitelli riceviamo una nota che di seguito pubblichiamo.
Il buon andamento di una Pubblica Amministrazione deve essere sempre garantito dalla netta separazione tra fase politica e fase gestionale. Principio di carattere generale che trova il suo fondamento all’ Art. 97 della Costituzione. La stessa Corte Costituzionale sancisce che tale principio di separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo, spettanti agli organi di governo e funzioni di gestione amministrativa, proprie dei dirigenti, è stato introdotto dal DLgs n. 29 del 03 febbraio 1993.
La gestione della cosa pubblica deve prescindere da qualsiasi condizionamento degli organi politici, avendo cura di garantire, con la propria condotta, e con il proprio modus operandi” la equidistanza dalla componente politica delle Amministrazioni Pubbliche.
Ne può essere consentito un atteggiamernto che potrebbe significare una netta appartenenza politica da parte di dirigenti o responsabili di servizio a partiti o movimenti politici.
Rispetto a queste considerazioni dobbiamo rilevare l’atteggiamento profuso da uno dei Responsabile di Posizione Organizzativa (nel nostro caso equiparato a Dirigente), che nella sua qualità coperta al Comune di Somma Vesuviana prendeva parte ad un convegno promosso e organizzato dal PD del Comune di Scisciano, provvedendo egli stesso a sponsorizzarlo sui social. Lo stesso Responsabile rimaneva incurante della richiesta del Sindaco di Somma Vesuviana, che lo invitava a non prendere parte a detto convegno, di caratura squisitamente politica, dove partecipavano esponenti politici del PD, allo scopo di creare opposizione politica alla Amministrazione Comunale di Scisciano.
Tale comportamento non può essere sottaciuto e nel Rispetto e nel Buon nome della nostra Amministrazioneva condannato senza se e senza ma, sollevando il Dirigente dalle proprie responsabilità presso il Comune di Somma Vesuviana.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.