venerdì 19 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliFrancesco Spera sarà ospite di "E Viva il video box" su Rai...

Francesco Spera sarà ospite di “E Viva il video box” su Rai 2

A fine di febbraio Francesco Spera sarà ospite di “E Viva il video box” su Rai 2, alle 08.00 del mattino, spin off di “Viva Rai 2″ di Fiorello. Una rassegna di esibizioni varie e performer, una giostra di voci e volti dalle mille sfumature.

Il programma racconta l’Italia dei mille talenti attraverso una carrellata di esibizioni ed interventi originali.

Francesco presenterà la filosofia del buon umore, del sorriso e della risata attraverso la clownterapia, il gramelot e lo yoga della risata.

Lo Spera ha una ultra quarantennale esperienze nel campo del sociale e si è formato, tra i tanti corsi seguiti, anche come clownterapeuta, leader & Ambassador di yoga della risata.

La Clownterapia, detta anche terapia del sorriso, è l’applicazione di tecniche di clownerie in ambito socio-[ sanitario, allo scopo di migliorare l’umore degli utenti ed abbattere ogni stress.

Il Gramelot è un “gioco onomatopeico” di un discorso, articolato arbitrariamente, ma che è in grado di trasmettere, con l’apporto di gesti, ritmi e sonorità particolari, un intero discorso compiuto, creato e sviluppato dagli attori della Commedia del’Arte. IIlustre rappresentante del gramelot era il premio Nobel Dario Fo, con cui Francesco Spera ha scritto la tesi “Il diritto canonico nel MISTERO BUFFO di Dario Fo”

Lo Yoga della Risata è un metodo ideato dal Dr. Madan Kataria, supportato da numerosi studi scientifici. Unisce semplici tecniche di respirazione tratte dalla disciplina yogica (ed in particolare dal Pranayama ) ad esercizi giocosi per stimolare il riso e il divertimento. E’ stato dimostrato che la risata, sia indotta che spontanea, porta benefici ad ogni parte di noi: fisica, mentale, emozionale e spirituale.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche