giovedì 18 Aprile 2024
HomeAttualitàGestione associata dei rifiuti, ok alla convenzione tra i Comuni dell'Ato 3

Gestione associata dei rifiuti, ok alla convenzione tra i Comuni dell’Ato 3

BOSCOREALE. E’ stata approvata dal Consiglio Comunale la convenzione tra i Comuni dell’A.T.O. –Ambito Territoriale Ottimale- Napoli 3 (59 Comuni della provincia di Napoli), per l’esercizio delle  funzioni di organizzazione del servizio di gestione dei rifiuti in forma associata, ai sensi della legge regionale n°4/2007.

Con la sottoscrizione della convenzione i Comuni interessati, tra i quali Boscoreale, si uniscono per l’esercizio associato delle funzioni amministrative comunali e delle attività connesse ai servizi di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. La legge regionale, infatti, dà specifiche disposizioni in materia di governance del ciclo integrato dei rifiuti, disponendo che il servizio di gestione dei rifiuti urbani sia organizzato all’interno di A.T.O..

La finalità dell’associazione tra comuni è di conseguire economia di scala e un migliore utilizzo delle risorse disponibili (efficienza gestionale), oltre che una maggiore economicità del servizio. Tutto ciò senza duplicazione e sovrapposizione di ruoli, responsabilità e costi, massimizzando le possibili sinergie in termini di competenze necessarie per la gestione del servizio.

“Questo, che è un atto dovuto, –spiega il sindaco Giuseppe Balzano- è il primo tassello per una futura riorganizzazione della gestione dei rifiuti.  In seguito vedremo come organizzare, e se si organizzerà, il futuro della gestione dei rifiuti”.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche