martedì 27 Luglio 2021
HomeAppuntamentiGiornata in blu, convegno per la consapevolezza dell'autismo

Giornata in blu, convegno per la consapevolezza dell’autismo

Domenica 2 Aprile 2017, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, la commissione pari opportunità del Comune di San Paolo Bel Sito, presieduta dall’avv. Olga Izzo organizza un pomeriggio di sensibilizzazione sul tema, patrocinato dal Comune di San Paolo Bel Sito nella persona del sindaco Cafarelli e dall’ assessore  alle politiche sociali Salvatore Piscitelli.

Per l’evento dal titolo ” Giornata in blu” ha prestato patrocinio anche la Onlus AIAS di Nola, nella persona delle relatrici: dott.sse Giuseppina Nappi, Direttore Sanitario centro Onlus AIAS sez Nola, Sonia Mazzeo e Concetta Rosella, esperte di Autismo.

Dalle ore 17:30 di domenica pomeriggio saranno aperte le porte della palestra dell’istituto Costantini del Bel sito per il convegno, moderato dalla dott.ssa Autilia Scala, vicepresidente della commissione p.o., in collaborazione con il ROTARACT club sez. Nola/Pomigliano d’Arco, nella persona della presidente Avv. CRISTINA Spizuoco, nonché con l’Associazione Libera Basket San Vitaliano, il cui contributo si concretizzerà nell’animare il post convegno con giochi e intrattenimento per i ragazzi presenti, grazie alle animatrici  della Ludoteca Spazio Creativo.

Ha prestato il fianco all’iniziativa per intercessione del Rotaract, anche il pasticciere dell’anno, pluripremiato Pasquale Marigliano che offrirà ai presenti delizie di propria produzione.
“Ci è sembrato doveroso da parte nostra, in qualità di componenti di una commissione che celebra le pari opportunità, intervenire su un tema così delicato, con un nostro contributo che non si esaurisse ai lavori del convegno, ma continuasse con attività ludiche da dedicare proprio ai ragazzi affetti dalla sindrome per  il loro svago. Questo come nostro segno di adesione alla giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che ha scelto come colore simbolo il blu, protagonista anche del nostro pomeriggio” – dichiara l’avvocato Olga Izzo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti