Questa sera nella suggestiva cornice della yacht Club “La Vela” di Torre del Greco si celebra l’annuale passaggio di consegne da parte del Presidente 2024-25, Pino Zamboli alla nuova Presidenza del Club di Poggiomarino Vesuvio Est per l’anno 2025-26. Una realtà presente nel territorio e attivo dal 2017 con innumerevoli iniziative e progetti al servizio della comunità.
È Giuseppe Auriemma il nuovo Presidente per l’anno rotariano 2025-2026, medico psichiatra, psicoterapeuta e psico-oncologo dell’ASL Na1 Centro, di Somma Vesuviana. Da sempre attivo sul territorio vesuviano e promotore di eventi e programmi culturali per la salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni storiche. Particolarmente attento e vicino alle giovani generazioni, suo il progetto l’Arco e le Emozioni” realizzato con i giovani del Liceo Classico Leonardo Da Vinci a Poggiomarino, ha inoltre fondato nel 1991 un Centro Giovanile permanente ed è l’iniziatore del Palio di Somma Vesuviana che quest’anno giunge alla sua XXXIII edizione.
Il club, il Rotary Club Poggiomarino Vesuvio Est, è nato nel 2017 con l’ambizione di essere un vero e proprio “luogo di fermento culturale al servizio della comunità”, con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo della comunità, fare azioni di service a favore dei più fragili, incoraggiare l’imprenditorialità e le iniziative con ricadute sociali e culturali. Questa è la nostra identità, le nostre radici profonde nel territorio vesuviano.
Per l’anno rotariano che si apre, il messaggio presidenziale internazionale del Rotary International è “Uniti per fare il bene” (Unite for Good), carica che ha ricevuto un italiano, uomo del sud e siciliano, Francesco Arezzo di Ragusa che insieme al neo Governatore del distretto 2101 Angelo Di Rienzo si cercherà di tradurre in percorsi, progetti e processi di cambiamento per il bene delle nostre comunità e per la pace.
Non è un semplice tema annuale, ma una vera e propria filosofia guida, un invito all’azione che ci ricorda il potere trasformativo della connessione umana. Ci esorta ad accogliere nuovi volti, a collaborare con maggiore intensità nei progetti di servizio e ad espandere collettivamente il nostro impatto globale. Come Rotariani, siamo “Persone in Azione”: non aspettiamo che il cambiamento accada; lo facciamo accadere.
E come si coniugherà questo potente messaggio, “Uniti per fare il bene”, qui, nel nostro amato territorio di Poggiomarino e del Vesuvio Est? “Lo faremo trasformando il nostro impegno da quello di un gruppo di individui a quello di una vera e propria squadra coesa- Afferma Giuseppe Auriemma- Ogni Rotariano è una risorsa preziosa, e il mio impegno sarà quello di far sì che ognuno lavori nel proprio ruolo, mettendo a disposizione le proprie competenze e passioni, ma sempre in sinergia con tutti gli altri, perché è nell’interazione e nel supporto reciproco che la nostra forza si moltiplica”.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.