venerdì 26 Aprile 2024
HomePoliticaGiustizia, Di Sarno (M5S): "Su esami avvocati Brescia presentata interrogazione"

Giustizia, Di Sarno (M5S): “Su esami avvocati Brescia presentata interrogazione”

ROMA, 5 GIUGNO 2021 – ‘Non possiamo promuovere tutti, stiamo bassi’. Le parole che sarebbero state pronunciate ieri mattina da uno dei commissari pugliesi durante l’esame di abilitazione alla professione di avvocato dei candidati di Brescia hanno dell’incredibile. Ho immediatamente presentato un’interrogazione alla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, affinché si faccia luce sull’accaduto”. Lo afferma in una nota Gianfranco Di Sarno, deputato del MoVimento 5 Stelle componente della commissione Giustizia.

“Gli aspiranti avvocati in collegamento – spiega – avrebbero ascoltato in diretta la discussione, riportata e diffusa sui social media, provocando molte polemiche sul superamento delle prove da parte dei candidati, preoccupati di possibili bocciature di massa che non premiano il merito e la preparazione di tanti praticanti che con studio e sacrificio hanno deciso di intraprendere la professione forense”.

“Se confermato, l’episodio violerebbe le garanzie di trasparenza richieste nella correzione delle prove, oltre che il diritto dei candidati ad una valutazione imparziale, dimostrando ancora una volta la necessità di procedere ad una riforma complessiva dell’esame di abilitazione alla professione forense” conclude.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche