venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiGli abiti dell’Atelier Gifuni per il Gran Ballo delle debuttanti alla Nunziatella

Gli abiti dell’Atelier Gifuni per il Gran Ballo delle debuttanti alla Nunziatella

NAPOLI. Gli abiti dell’Atelier Gifuni per il Gran Ballo delle debuttanti della scuola militare Nunziatella

Cinquanta abiti da gran sera, con gonna a sette strati, in duchesse e tulle bianco seta, corredati uno per uno di guanti bianchi al gomito, diadema e scarpe da ballo candide con tacco di sette centimetri, tutto ideato e realizzato dall’Atelier Gifuni di Sant’Anastasia. Un look da principessa per le debuttanti che sabato sera, nella cornice di Villa Domi, hanno vissuto il loro momento magico, facendo fluttuare le romantiche gonne sulle note di valzer dell’800.

L’Atelier di via D’Auria a Sant’Anastasia, gestito da Luisa e Alba Gifuni, madre e figlia, è stato scelto tra tanti dal consiglio direttivo della Nunziatella, una delle scuole militari più antiche al mondo e diretta dal colonnello Fabio Aceto. Lo stilista Emilio Gifuni, firma dell’Atelier, ha realizzato il bozzetto dell’abito da ballo rispettando i canoni di bellezza ed eleganza e sposando le richieste delle debuttanti il cui desiderio era essere pienamente valorizzate dall’outfit che avrebbero indossato in uno dei momenti più importanti della loro vita. Cinquanta abiti per ragazze dai 16 ai 21 anni, allieve dell’accademia (distinte dalle altre per il nastro blu che stringeva il corsetto) o esterne che hanno potuto ballare tra le braccia dei cadetti (il loro abito aveva un nastro bianco). Le sarte, insieme ad Alba ed Emilio, hanno aiutato le debuttanti a indossare le creazioni durante il lungo pomeriggio prima del via alle danze, affinché tutto il lavoro compiuto dal team dell’Atelier fosse perfetto e senza sbavature. «È stata un’avventura difficile ma entusiasmante – commentano dall’Atelier – però la soddisfazione più grande è stata ricevere non solo i complimenti dei responsabili della scuola militare, ma anche quelli delle ragazze e dei loro familiari: tutti hanno detto di non aver mai visto, in simili occasioni, un abito più bello».

Il look delle debuttanti è stato completato dalla squadra di make up coordinata da Eva Vecchione make-up artist management e da Chd Salon Giuseppe Cerella per Hair Work team. Le foto dell’evento per Atelier Gifuni sono firmate da Luigi Ambrosio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche