martedì 23 Aprile 2024
HomeScuolaGli alunni del Custra di Cercola primi ai Giochi Matematici del Mediterraneo

Gli alunni del Custra di Cercola primi ai Giochi Matematici del Mediterraneo

Cercola. L’Istituto Comprensivo “Antonio Custra” di Cercola ha partecipato ieri alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo, tenutasi in presenza dopo tre anni, presso l’IC Rodari-Annecchino di Pozzuoli.

Si sono classificati per la finale 25 allievi: 10 della Scuola Primaria e 15 della Secondaria di I grado.
Il Dirigente Scolastico, Aniello Ruocco, ha sostenuto e incoraggiato i ragazzi: “Siamo orgogliosi di voi! Rappresentate la Custra e sono sicuro che darete il meglio di voi!”

I ragazzi, piccoli e grandi, accompagnati da alcuni docenti e genitori, erano molto felici ed entusiasti. La luce nei loro occhi era un connubio perfetto di emozione, per la finale, e paura di non farcela.

Lorenzo, tra i primi a consegnare, esce ancora emozionato e dice: “È stata una prova difficile, non sono sicuro di aver risposto correttamente a tutte le domande. Mi sono anche un po’ spaventato all’inizio, eravamo in tanti!”

“È stata una prova impegnativa, alcuni quesiti sono stati più difficili ma sono soddisfatto” dice Michele

“È stata una bella esperienza e sono stata contenta di essere arrivata fin qua, spero di poter andare anche in Sicilia!” queste le parole di Aris, che sorride al termine della prova.
Anche i più piccoli erano emozionantissimi, Antonio ci ha creduto da subito, si è impegnato tanto e voleva vincere: “È andata bene, ci sono riuscito! Ora sono ansioso di sapere i risultati”

L’attesa, adrenalina a mille e poi l’esplosione di gioia alla premiazione.
Per la Scuola Secondaria di I grado Lorenzo si classifica al primo posto per la categoria S1 (classi prime) e Aris al primo posto nella categoria S2 (classi seconde), entrambi andranno a Palermo a maggio per la finale nazionale!
La Custra sale ancora sul podio con Michele al terzo posto della categoria S2 e Antonio al terzo posto della categoria P4 (classi quarte Scuola Primaria)
Orgoglio e emozione hanno riempito i cuori dei docenti e dei genitori lì presenti, i quali hanno atteso, sperato ed esultato con i ragazzi. Affetto e umanità che va oltre il ruolo di docente – discente, mostrando il volto bello e umano della scuola.

“Tutti i finalisti sono stati bravissimi, vivendo questa avventura con entusiasmo e passione”, commentano con soddisfazione i loro docenti, “Un’esperienza che li ha arricchiti e fatti crescere ma soprattutto ha mostrato loro che con impegno e studio ogni cosa è possibile, ogni traguardo si può raggiungere, qualsiasi sogno può avverarsi”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche