venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàGragnano. Al via il progetto che valorizza la periferia attraverso la coesione...

Gragnano. Al via il progetto che valorizza la periferia attraverso la coesione sociale

Stimolare alla partecipazione e alla cura dei beni comuni, favorire la creazione di nuove reti relazionali e processi collaborativi per migliorare le condizioni di benessere di chi vive nella periferia. Questo l’obiettivo di “Comunità verso un’amministrazione condivisa”, un progetto finanziato nell’ambito del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud” con il sostegno della Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione Con il Sud e ActionAid International Italia E.T.S.

L’iniziativa è promossa in rete dalle associazioni di volontariato InnovAzioni Sociali, Confraternita di Misericordia di Pimonte e Os…are e riguarderà la comunità di Sigliano, quartiere periferico di Gragnano, in provincia di Napoli.

Qui, nella periferia distante dal centro città, dove mancano spazi di incontro e opportunità di socializzazione, si darà vita proprio ad uno Spazio famiglia, quale luogo di incontro informale, scambio e supporto, pensato per favorire lo sviluppo di relazioni di fiducia e per valorizzare e aggregare le risorse del territorio. Il progetto prevede anche l’attivazione di uno Sportello di orientamento al Lavoro, dedicato soprattutto ai giovani, per aiutarli nel bilancio delle proprie competenze e nella preparazione del curriculum vitae per approcciarsi al mondo del lavoro. Non mancheranno Laboratori Creativi per contrastare la povertà educativa, grazie ai quali i bambini dai 6 ai 9 anni e i ragazzini dai 10 ai 13 anni potranno sperimentarsi e dare sfogo alla propria creatività, e Percorsi di Formazione sui temi della progettazione sociale partecipata e del crowdfunding civico che consentiranno la gestione di uno spazio di co-working per lo sviluppo di progetti sostenibili e iniziative civiche, ad alto impatto sociale.

Un grande progetto di animazione territoriale pensato per rispondere al crescente bisogno di fare comunità, per stimolare il protagonismo e l’attivismo dei residenti e sviluppare azioni di rigenerazione urbana nelle quali siano coinvolti tutti gli attori del territorio. “Comunità verso un’amministrazione condivisa” permetterà a volontari, cittadini e Istituzioni di lavorare insieme per un’amministrazione condivisa in modo da risollevare la periferia di Sigliano e renderla un luogo di condivisione, coesione ed inclusione.

Si parte domenica 12 marzo con un evento di inaugurazione e la presentazione alla cittadinanza di tutte le attività previste dal progetto. L’appuntamento è alle ore 10.00 alla Palazzina Polifunzionale (ex Scuola Sigliano – via statale per Agerola n.89) messa a disposizione dal Comune di Gragnano. Interverranno le Istituzioni del territorio e le associazioni partner e saranno previsti momenti ludici e di animazione dedicati ai bambini e alle famiglie.

“Ci auguriamo che questo progetto possa contribuire a riqualificare la periferia di Sigliano e a ripensare il nostro modo di essere comunità. Abbiamo immaginato una serie di azioni per favorire il coinvolgimento di tutte le generazioni alla vita del territorio e speriamo, in questo modo, di avviare quel processo di coesione sociale all’interno del quale si realizzino comunità di valori, sfide condivise e uguali opportunità”, ha dichiarato Anna Maria Somma, presidente dell’associazione InnovAzioni Sociali.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche