sabato 20 Aprile 2024
HomeAppuntamentiHalloween 2017: nel castello Lancellotti di Lauro un classico dell'orrore: la leggenda...

Halloween 2017: nel castello Lancellotti di Lauro un classico dell’orrore: la leggenda del conte Dracula

Il 31 ottobre e l’1 novembre, nella splendida cornice del Castello Lancellotti di Lauro, il Demiurgo, in collaborazione con l’associazione Pro Lauro, porta in scena un classico dell’orrore: Dracula.

LO SPETTACOLO in occasione della festa di Halloween.
Nel 1462 un cavaliere romeno del Sacro Ordine del Dragone, Vlad Ţepeş conosciuto anche con il nome di “Draculia”, combatte per difendere la cristianità dall’inarrestabile avanzata turca.

È nei tragici giorni in cui, tra sangue, tormenti e violenza, Vlad riesce a sconfiggere i turchi che si consuma la sua personale tragedia: Elisabeta, sua moglie, si toglie la vita credendolo morto. Di fronte al suo cadavere il principe rinnegherà Dio e si trasformerà in Dracula.

Nel 1897, nel cuore della Londra vittoriana, ritroviamo ancora Dracula, invaghitosi della moglie di Jonathan Harker, un brillante avvocato incaricato di acquistare il suo castello. Nella donna, Mina Murray, egli rivede l’incarnazione di sua moglie, Elisabeta.

Questa passione malsana scatenerà degli eventi terrificanti e drammatici. Dracula, nella versione de Il Demiurgo, verrà portato in scena in maniera cruda e realistica, non risparmiando nulla sull’orrore e sul sangue: un vero e proprio horror teatrale.

Inoltre, dal punto di vista drammaturgico e registico, verrà posta grande attenzione al personaggio di Dracula: imperscrutabile e letale, capace di atrocità terrificanti e di un amore sincero e struggente. Un mostro che abita le tenebre e combatte il Mondo, spinto dalla sete inestinguibile di sangue, divorato dall’infelicità e dalla solitudine.

LA LOCATION

Ad uno sguardo di distanza da Nola, sul “primo sasso” del Vallo di Lauro, sorge maestoso il Castello Lancellotti, una tra le più belle residenze d’epoca della Campania. Le prime testimonianze sono precedenti l’anno 1000, ma è del 1277 la prima testimonianza concreta dell’esistenza di una dimora feudale.

Museo storico che accoglie migliaia di visitatori l’anno, location per eventi privati e manifestazioni culturali, il Castello Lancellotti rappresenta un importante polo di attrazione culturale. Grazie al lavoro costante dell’associazione Pro Lauro, inoltre, costituisce una realtà dinamica, che concilia la propria vocazione museale con un’intensa attività nell’ambito dell’organizzazione di eventi, utili alla valorizzazione del Bene e capaci di dar vita ad un circolo virtuoso che permette di non trascurare un sapiente e costante lavoro di tutela e restauro.

Regia e drammaturgia: Francescoantonio Nappi
Coreografie: Federica Di Benedetto

Personaggi e interpreti:
Drancula: Franco Nappi
Mina Murray: Roberta Astuti
Jonathan Harker: Aurelio De Matteis
Abraham Van Helsing: Peppe Romano
Lucy Westenra: Mariachiara Vigoriti
Thomas Renfield: Angelo Sepe
Dott. Jack Seward: Gabriele Borriello
Lord Arthur Holmwood: Valerio Lombardi
Quincey Morris: Massimo Polito

Corpo di ballo: Federica Di Benedetto Michela Orofino Angela Alfano

Repliche:
31 ottobre e 1 novembre alle ore 17.00/ 19.00 / 21.00
Costo del biglietto: € 15,00 – v.m. 10 anni
Info e prenotazioni 3923501780 – 3662080108 – info.demiurgo@gmail.com

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche