lunedì 20 Settembre 2021
HomeCultura e Spettacoli“I colori di Roccarainola” ritorna l’arte in piazza, ecco i premiati

“I colori di Roccarainola” ritorna l’arte in piazza, ecco i premiati

Roccarainola. Domenica 12 settembre 2021, si è tenuta la rassegna di pittura estemporanea, nella bella location dei giardini della piazza San Giovanni di Roccarainola (Na), ad opera del Museo Civico d’Avanzo, rappresentato dal Presidente Dr. Carmine Centrella, e dal Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Giovanni Sirignano, con delega alla cultura, e sostenuta dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Peppe Russo.
La manifestazione ha visto la partecipazione di 11 artisti che hanno preso ognuno la propria postazione, con cavalletti, tele e colori, ed hanno dato il via alle loro opere, ciascuno usando la propria tecnica personale e improvvisando il tema da creare. Il tempo messo a disposizione per realizzare i dipinti è iniziato alle ore 10:00 fino alle ore 17:00; non sono mancati momenti di convivialità, tra i partecipanti e gli abitanti del paese che hanno sostato per tante ore, ammirando il miracolo della tela che prende forma sotto le pennellate dell’artista. Alle ore 18:30 è iniziata l’esposizione dei quadri realizzati dagli artisti, all’interno della Cappella della SS. Concezione – Museo delle Arti Sacre, e sono stati successivamente votati da una giuria per le prime tre posizioni. Gli artisti che sono intervenuti sono i seguenti:
Stefano Buonavita, Lucia Cepollaro, Ciro De Girolamo, Raffaella De Stefano, Rita Fantini, Fulvio Le Grottaglie, Alfonso Miele, Celeste Napolitano, Francesco Roselli, Lucia Rossi, Generoso Vella.
I premiati sono stati:
Lucia Cepollaro – Primo Premio
Celeste Napolitano – Secondo Premio
Stefano Buonavita – Terzo Premio
Ai premiati è stata rilasciata una targa ricordo dall’Amministrazione Comunale, mentre a tutti è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Gli artisti hanno donato le loro opere al Museo, che faranno parte della collezione permanente esposta presso il Palazzo Baronale di Roccarainola.
Rilanciare questo evento dopo venti anni è stata davvero una grande impresa, ben riuscita, grazie alla dedizione del dr. Carmine Centrella e lo staff del Museo, alla presenza dell’Avv. Giovanni Sirignano, al Maestro Federico Natale, che ha realizzato questa manifestazione impiegando la sua grande esperienza, in questo campo, sia da artista che da organizzatore di tali eventi.
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Peppe Russo per la loro disponibilità che hanno permesso la realizzazione di questa rassegna.
Vi auguro una buona visione del video che riporta i momenti più importanti della giornata.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti