giovedì 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiI Pennelli di Vermeer ospiti nella rassegna di aperitivi musicali Decantati alla...

I Pennelli di Vermeer ospiti nella rassegna di aperitivi musicali Decantati alla Distilleria

POMIGLIANO D’ARCO. I Pennelli di Vermeer ospiti nella rassegna di aperitivi musicali Decantati alla Distilleria – Feltrinelli a Pomigliano d’Arco giovedì 31 luglio, ore 22.

L’etichetta discografica indipendente Marotta&Cafiero Recorder è lieta di comunicare che giovedì 31 luglio alle ore 22 i Pennelli di Vermeer faranno un live di presentazione alla Distilleria – Feltrinelli a Pomigliano d’Arco per il loro nuovo cd NoiaNoir, all’interno della rassegna di aperitivi musicali “Decantati” organizzati Magmamà – UPnea – Eventi AuanaSgheps .

Portavoce di un filone definito dalla critica “rock pittorico”, l’eclettica band Pennelli di Vermeer, dopo la parentesi musico-teatrale de La Sacra Famiglia, torna con un terzo disco, un concept album musicalmente trasversale i cui testi denunciano in chiave ironica la speculazione attuata dal “sistema dell’informazione” intorno ai casi di cronaca nera.

Ufficio Stampa Marotta&Cafiero
Gabriella Galbiati ufficiostampa@marottaecafiero.it – 320 21 66 484

NOAINOIR:
Sinossi del concept/album
Un misterioso caso di omicidio, quello della soubrette televisiva Mrs Rose, sconvolge un intero quartiere, diventando – in breve – tormentone mediatico. Dall’omicidio all’indagine, dalla cattura dell’assassino al suo processo, NoiaNoir è prima di tutto un “noir sociale” che si snoda attraverso 12 canzoni e due intermezzi musicali, nei quali emergono fattori e comportamenti umani accomunati da un solo indizio: la noia. D’altronde, solo una società annoiata può perdersi nei risvolti di un caso di omicidio. La spregiudicatezza dei media, interessati a questo caso solo per trarne profitto economico, fa sì che la realtà si mescoli alla finzione e che la paura e il sospetto dilaghino al punto da chiedersi: “Chi è il vero colpevole? Il killer o il “sistema” dell’informazione?”.
Scaletta dei brani del cd/concept NOIANOIR
Ouverture, Ray Chat, Mrs Rose, Intermezzo uno, Scoop, Boredom, Orrido Tour, La paura, Torquemada, Mostrografia, Intermezzo due, Criminal Boy, Show Case, Animi Anonimi.
Credits del cd/concept NOIANOIR
Testi: Pasquale Sorrentino (eccetto testi delle tracks n. 2, 6, 9, 12 di Pasquale Sorrentino & Giorgio Volpe); Musiche: Pasquale Sorrentino; Arrangiamenti: Pennelli di Vermeer; Band: Pasquale Sorrentino (voce, chitarre, ukulele), Stefania Aprea (voce), Pasquale Palomba (chitarre), Raffaele Polimeno (piano, keyboards, moog), Maurizio D’Antonio (basso elettrico), Marco Sorrentino (batteria e voce).

Musicisti ospiti:
Enrico Vicinanza (controtenore nella track n. 3), Giovanni Vicinanza (chitarra elettrica nella track n. 2), Antonio Ostuni (chitarra elettrica nella track n. 7), Rosario Federico (theremin nelle track n. 4 e 11). Sezione d’archi: Fulvio Di Nocera (contrabbasso), Catello Tucci (violoncello), Ilario Ruopolo (violino),
Contributi attoriali: Gennaro Maresca, Roberto Pappalardo, Floriana D’Ammora, Pasquale Sorrentino, Stefania Aprea.
Illustrazioni: Antonella Ruggiero Progetto grafico: Andrea Iozzino
Produzione esecutiva dei brani: Pasquale Sorrentino, Stefania Aprea e Marco Sorrentino (eccetto tracks n. 3, 5 e 10 prodotte da Giovanni Vicinanza)

PENNELLI DI VERMEER
“Pennelli di Vermeer è un progetto musicale e non solo; è un’opera aperta, sempre in evoluzione dove transitano, si scontrano e si fondono il rock, il teatro, la canzone d’autore. L’unica parola che contraddistingue il progetto è contaminazione, di generi, di linguaggi espressivi, di umori e di persone. Siamo un laboratorio musico/teatrale privo di confini (gli unici sono quelli del palcoscenico) dove l’Arte è intesa come esperienza esistenziale, ricerca, TERAPIA!” (P. Sorrentino, voce autore e compositore della band)
Nota Biografica:
Dalla prima uscita discografica con l’Ep Tramedannata (2007) al primo Cd La primavera dei sordi (2008), prodotti entrambi dall’etichetta napoletana La canzonetta/Sintesi 3000, i Pennelli di Vermeer si caratterizzano subito per un percorso all’insegna della contaminazione tra i generi musicali: rock, progressive, musica cantautoriale ma, anche elettronica e folk, si fondono generando quelle tessiture sonore che fanno dei Pennelli di Vermeer portavoce di un filone definito dalla critica col nome di rock pittorico. Su queste trame sonore si articolano i testi ora ironici, ora visionari e grotteschi, ora impegnati, scritti dal compositore e autore della band Pasquale Sorrentino. Nel 2010 debuttano in teatro con il b-side project di teatro/canzone dal tiolo “La sacra famiglia” – Tragicommedia Musicale in 3 atti, di cui Pasquale Sorrentino è autore, compositore e arrangiatore. Nello stesso anno, lo spettacolo, vedrà la pubblicazione e la distribuzione del dvd prodotto dall’etichetta napoletana La canzonetta/Sintesi 3000.
Discografia Ufficiale
2007 -Tramedannata (La Canzonetta/Sintesi 3000);
2008 – La primavera dei sordi (La Canzonetta/Sintesi 3000);
2014 – NoiaNoir (Marotta & Cafiero Editori).
Compilation
2005 – Underground Parade (Musa Records);
2006 – AA.VV. Arezzo Wave Love Festival (Ondanomala/Edel);
2006 – AA.VV. Napoli Sound System vol. 2 (La Canzonetta/Self);
2009 – AA.VV. PofiRock Compilation 2006-2007 (PofiRock);
2011 – DECAMERON: Ten Days in 100 Novellas (Musea Records).
Video
2005 – La pipa operaia – regia di Mario Amura;
2008 – Manifesto cm 70×100 – regia di Federico Gravina.
DVD
2010 – La sacra famiglia – Tragicommedia Musicale in 3 atti (La canzonetta/Sintesi 3000).
Premi, partecipazioni e riconoscimenti
2005 – Premio della Critica al Festival Scrivendo Canzoni di Sermide (MN); 2005 – Premio “Miglior testo” al Festival Aritmia Mediterranea di Molfetta (BA); 2005 – Premio “Miglior gruppo” dello Stereolab Music Festival di Mercato San Severino (SA); 2005 – Finalisti nazionali del Festival Rock Targato Italia, Milano; 2005 – Partecipazione live al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza (RA); 2006 – Vincitori del Festival Giovani Suoni di Napoli; 2006 – Premio della Critica al PofiRock Festival di Pofi (FR); 2006 – Partecipazione live al Meeting del Mare di Marina di Camerota (SA) e opening-act al concerto di Franco Battiato;
2006 – Finalisti nazionali all’Arezzo Wave Love Festival, in qualità di vincitori di Arezzo Wave Campania; 2006 – Partecipazione live al Premio Carosone di Napoli (tra gli ospiti: Noa & Solis String Quartet, Carmen Consoli, Giovanni Allevi, Giorgio Conte, Giuliano Palma, Enzo Avitabile, ecc); 2008 – Opening-act al concerto-evento di Pino Daniele (Vai Mò Tour) in Piazza Plebiscito a Napoli l’8 luglio;
2008 – Opening-act al concerto della Premiata Forneria Marconi al Palinuro Coast Music Festival; 2009 – Partecipazione live al concerto di solidarietà A Torino c’ero anch’io in Piazza del Gesù a Napoli, insieme ai 99 Posse, 24 Grana, Jovine, Sangue Mostro e Lucariello; 2009 – Premio Speciale della SIAE Sergio Endrigo al Biella Festival di Biella; 2009 – Premio speciale alle audizioni di Piedigrotta conferito dal musicista Enzo Avitabile presidente della giuria; 2010/2012 – Debutto e tour nei teatri del b-side project dal titolo La sacra famiglia – tragicommedia musicale in tre atti di cui viene pubblicato e distribuito il dvd.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche