venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàICABA, a Napoli la conferenza internazionale sull'autismo

ICABA, a Napoli la conferenza internazionale sull’autismo

NAPOLI. ICABA 2018 a Napoli: giunge alla terza edizione la Conferenza internazionale sull’Autismo e sull’analisi del Comportamento

L’istituto di ricerca IRFID, con la collaborazione con i centri di riabilitazione NeapoliSanit, AIAS Nola e Moscati, è lieto di presentare la terza edizione di ICABA, International Conference of Applied Behavior Analysis, che rappresenta la prima e forse la più importante conferenza Italiana su Autismo e Analisi del Comportamento Applicata. Un convegno sull’autismoche si propone di tracciare lo stato dell’arte sulla tematica e sui trattamenti ad essa legati, in modo da essere sempre al passo con i tempi e con la ricerca. Le scorse edizioni di Salerno 2014 e di Napoli 2016 hanno visto la partecipazione di oltre 400 persone tra operatori, genitori e studenti.
Quest’anno, per la terza edizione, si voluto dare seguito alle numerose richieste di invitare relatori di fama internazionale per confrontarsi sul trattamento di Comportamenti Problema gravi tra cui Stereotipie Motorie e Vocali, Autolesionismo, Disturbi Alimentari, che rappresentano una delle sfide più difficili ed importanti nel campo del trattamento dei Disturbi del Neurosviluppo Atipico e in particolare nell’Autismo. Il titolo della Conferenza che si svolgerà i prossimi 23. 24. 25 novembre presso il Palacongressi della Mostra d’Oltremare di Napoli è: “Problemi comportamentali nelle persone con autismo: dall’analisi al trattamento”.
«Il nostro impegno nasce dal fatto che persiste una disomogeneità nei modelli di trattamento scientificamente validi e, sempre più spesso, le associazioni di genitori e i liberi professionisti sono coinvolti in processi estremamente delicati per la salute delle persone. – ha affermato il dott. Angelo Rega di IRFID e Docente di Psicologia Generale dell’Ateneo federiciano – È necessario che lo studio e la ricerca scientifica si adoperino per individuare modelli clinici sempre più efficaci e all’avanguardia. In questo panorama, ICABA 2018 rappresenta un momento di fondamentale incontro e confronto tra specialisti del settore, famiglie, istituzioni politiche e massimi esperti in materia di Analisi Comportamentale Applicata (ABA) a livello internazionale».

Sono previste relazioni magistrali che vedranno la presenza di ospiti di fama Internazionale come Gregory Hanley ed Ennio Cipani, oltre a Mark Lanovaz e William Ahearn. Il programma sarà arricchito e completato da interventi che altri professionisti del settore sottoporranno ai convenuti; vere e proprie testimonianze scientifiche riguardanti argomenti del Congresso: assessment e trattamento di disturbi della condotta alimentare, il training toilette, l’autolesionismo, le stereotipie vocali e motorie, i comportamenti aggressivi, e altri comportamenti problema.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche