venerdì 26 Aprile 2024
HomeAppuntamenti"Idee del/per il territorio", I° tappa a Marigliano

“Idee del/per il territorio”, I° tappa a Marigliano

MARIGLIANO. “Futuro e dintorni – Idee del/per il territorio” è l’iniziativa nata dalla collaborazione tra le associazioni Progetto Alfa, Libera Area Nolana e Ultimi con l’intento di individuare buone pratiche a favore di una diffusione della cultura della legalità in un modo “innovativo” e “partecipato” tra diversi attori della società.

L’iniziativa non vuole, infatti, essere soltanto un ciclo d’incontri, ma un vero e proprio momento di confronto e dialogo tra politici, professionisti, terzo settore e cittadini circa alcune delle difficoltà che colpiscono la Provincia di Napoli e che, purtroppo, molto spesso, non sono considerate problema di legalità o parte di problematiche più complesse e quindi mai del tutto arginate, affrontate o comunque analizzate.
Futuro e dintorni vuole essere qualcosa a metà strada tra un laboratorio itinerante e un momento di presa di coscienza su tematiche che riguardano il rapporto tra politica, mondo delle professioni, scienza, volontariato al fine di realizzare metodologie o individuare soluzioni capaci di migliorare il nostro contesto.
La prima “tappa” è prevista per il 21 ottobre a Marigliano dove si cercherà di far dialogare la politica locale con un rappresentante del mondo scientifico come la ricercatrice Paola Dama, fondatrice della task force Pandora, al fine di approfondire alcune delle problematiche più attuali riguardanti l’inquinamento ambientale, l’attacco alla filiera agroalimentare del territorio della cosiddetta “terra dei fuochi” e proporre eventuali soluzioni.
All’incontro sono stati invitati a partecipare i rappresentati in consiglio comunale delle principali forze politiche: il sindaco Antonio Carpino, l’arch. Filomena Iovine (centro destra) , il dott. Francesco Capasso del M5S. L’evento non è concepito per essere un momento di polemica o scontro tra i diversi protagonisti del Consiglio Comunale, ma il tentativo di dialogo fuori dagli schemi in nome di una comune cultura della legalità e voglia di affrontare in modo concreto, insieme, i problemi pur partendo da differenti punti di vista.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche