Home Cultura e Spettacoli Il Professor Francesco Sabatini in convegno ad Ottaviano

Il Professor Francesco Sabatini in convegno ad Ottaviano

professor-Francesco-Sabatini

OTTAVIANO. “La lingua è la nostra casa”, il presidente emerito dell’Accademia della Crusca, Professor Francesco Sabatini ad Ottaviano.

Si intitola “La lingua è la nostra casa” la lezione che il professor Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca, terrà venerdì 21 aprile alle 17,30 ad Ottaviano, nella sala consiliare “Pasquale Cappuccio”.

Si tratta di un convegno  organizzato dalla presidenza del consiglio comunale di Ottaviano e dalla Cirtam Unina (Centro interdipartimentale di ricerca dal tardo antico al moderno dell’Università di Napoli Federico II): un’occasione per discutere sulla lingua italiana e sul suo utilizzo nei nostri giorni, alla presenza di uno dei maggiori esperti del nostro Paese.  Linguista, filologo e lessicografo, Sabatini è stato presidente dell’Accademia della Crusca dal 2000 al 2008 ed è professore emerito dell’Università degli Studi Roma Tre. Il professor Sabatini interverrà dopo i saluti del sindaco Luca Capasso, del presidente del consiglio comunale Biagio Simonetti, dell’assessore alla cultura Marilina Perna e del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola Francesco Urraro (che ha patrocinato l’evento).

La relazione sarà introdotta da Marisa Squillante, professore ordinario di Lingua e Letteratura Latina all’Università Federico II di Napoli. Moderatore sarà Michele Montella, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “D’Aosta” di Ottaviano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version