Stamane il tenente colonnello t.S.F.P. Nicola Clemente ha salutato i carabinieri della forestale di Napoli per assumere il delicato compito di comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino. Clemente dal 2021 ha comandato il Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli, reparto severamente e costantemente impegnato nel delicato compito di contrasto agli illeciti in materia ambientale, coordinando attività di rilievo nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”, conseguendo brillanti risultati operativi, diversi arresti e numerosi sequestri di aziende e discariche. Notevole anche l’impegno profuso nelle attività di contrasto al fenomeno del bracconaggio, al fenomeno delle frodi agroalimentari e nella sorveglianza delle riserve naturali Statali di Vivara, degli Astroni e dei parchi regionali dei monti Lattari e dei Campi Flegrei.
Subentra nell’impegnativo incarico di Comandante del Gruppo CC forestale di Napoli il tenente colonnello Marco Trapuzzano.
Tenente Colonnello Marco Trapuzzano
Nato a Napoli il 10 gennaio 1978, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli il 2002 e specializzato per le professioni legali presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nel 2006.
L’Ufficiale ha svolto dapprima la professione di avvocato fino al 2011, per poi intraprendere la carriera di funzionario del Corpo della Polizia penitenziaria, a cui è seguita nel 2010 la nomina di funzionario nel Corpo Forestale con il grado di commissario.
Nel Corpo Forestale dello Stato ha frequentato il corso biennale di formazione per i funzionari del CFS, periodo nel quale ha conseguito il Master di secondo livello in “Scienze della sicurezza ambientale” presso l’Università “Sapienza” – Roma ed è stato destinato al Comando Regionale Campania nel 2012 con il grado di Commissario Capo.
Nel periodo di permanenza presso il Comando Regionale ha svolto numerosi incarichi, tra i quali, quello di Componente del Gruppo di Lavoro presso Prefettura di Napoli – UTG per la redazione del Piano di Sicurezza del porto di Napoli discendente dal Piano Cristoforo Colombo, di componente del Gruppo di Lavoro sulla Terra dei Fuochi e della Sezione Specializzata del Comitato di Coordinamento per l’Alta sorveglianza delle Grandi Opere, in rappresentanza del MIPAAF, presso la Prefettura di Napoli – UTG ed anche attività formative in qualità di docente presso la Scuola internazionale di alta formazione per la prevenzione ed il contrasto al crimine organizzato di Caserta e presso le scuole del Corpo Forestale dello Stato.
Transitato nell’Arma dei Carabinieri, dal 17 ottobre 2017, ha assunto l’incarico di Comandante del Nucleo Carabinieri CITES di Napoli, reparto quest’ultimo deputato al contrasto dei traffici internazionali di specie esotiche e in via di estinzione e dei prodotti derivati, nochè al bracconaggio ittico venatorio e al maltrattamento di animali.
Durante tale periodo, oltre alle significative attività di polizia giudiziaria che hanno condotto a diversi arresti e sequestri di merce derivante da traffici internazionali di specie rare, ha svolto numerose attività di formazione in qualità di docente presso la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in Roma in materia CITES ed EUTR (commercio internazionale di legno e prodotti derivati), presso la Scuola Forestale Carabinieri – Centro di Addestramento Castelvolturno nell’ambito del corso di formazione delle forze di polizia africane “Rengers”, presso l’Università Federico II- Dipartimento di Biologia e Dipartimento di Veterinaria nell’ambito del Master di II livello in ” Scienze forensi veterinarie”.
L’Ufficiale è stato inoltre incaricato nel 2018 come Coordinatore del Coordinamento Operativo Locale Permanente Antibracconaggio del black-spot “Coste pontino -campane” – Piano d’azione nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici ed è stato designato come Esperto nella commissione interministeriale per l’attuazione e la verifica del D.lgs. 73/2005 ” Attuazione della direttiva 1999/22/CE relativa alla custodia degli animali selvatici nei giardini zoologici
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.