giovedì 18 Aprile 2024
HomePoliticaIn Regione accordo per salvaguardare i borghi e per arginare lo spopolamento...

In Regione accordo per salvaguardare i borghi e per arginare lo spopolamento dei piccoli comuni

Napoli – Si è tenuta stamattina, nella sala Nassiriya della Regione Campania, la firma di un’importante protocollo d’intesa e collaborazione fra AICCRE (associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa), Svimar (associazione per lo sviluppo del mezzogiorno e delle aree interne) e Regione Campania, promosso dal Consigliere Regionale Giuseppe Sommese come Presidente della Prima Commissione Affari Generali.
Tema del protocollo d’intesa: lo spopolamento delle aree interne.
Al confronto hanno partecipato il presidente Svimar Giacomo Rosa, il presidente vicario AICCRE Campania Francesco Pastore, il segretario AICCRE Campania Oreste Ciasullo, Il sindaco di Sant’Angelo Le Fratte e delegato Svimar Basilicata Michele Laurino, il presidente ANPCI (associazione nazionale piccoli comuni d’Italia) e presidente della comunità montana del Fortore (BN) Zaccaria Spina, amministratori locali, sindaci, rappresentanti delle regioni del meridione, associazioni delle autonomie locali e imprenditori.
– “Quando ho iniziato il mio mandato da Presidente della Prima commissione sono partito ragionando proprio sulle condizioni dei piccoli comuni. Sulla questione c’è grande urgenza di interventi mirati poiché mancano leggi, strumenti e risorse umane per affrontare il futuro. Soprattutto con l’occasione del PNRR” – spiega Sommese nel suo intervento – “Il primo aiuto concreto verrà dall’imminente concorso che mira ad assumere 5000 figure che andranno a sopperire le forti carenze nelle piante organiche delle amministrazioni. C’è poi una proposta di legge a firma mia e di Luca Cascone (presidente commissione trasporti) che include un finanziamento per la banda larga per le aree interne, l’istituzione di presidi sanitari e l’agevolazione per chi investe nelle suddette aree e piccoli comuni”.
Un protocollo d’intesa che arriva per salvaguardare i borghi del mezzogiorno e per cercare di arginare lo spopolamento dei piccoli comuni affinché possano sopravvivere e rifiorire con progetti mirati e che guardano al futuro.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche