lunedì 26 Settembre 2022
HomePoliticaInaugurata ad Afragola la nuova Piazza San Marco

Inaugurata ad Afragola la nuova Piazza San Marco

AFRAGOLA. Il Sindaco, On. Domenico Tuccillo, ha proceduto questa mattina al taglio del nastro nella cerimonia di inaugurazione della nuova Piazza San Marco.

Al fianco del primo cittadino gli Assessori alla Riqualificazione Urbana e ai Lavori pubblici, Brunella Como e Giuseppe Affinito. Si tratta della prima opera realizzata ad Afragola nell’ambito del Programma P.i.u. Europa per la rinascita del centro storico della città, che vede ad oggi altri due cantieri attivi, in Piazzetta Sacri Cuori e Piazza Municipio, in un complesso di interventi del valore di 17 milioni di euro. Un programma rimodulato e corretto dalla nuova amministrazione in accordo con la Regione Campania che si propone, insieme anche all’utilizzo dei fondi di compensazione per la linea ferroviaria Tav, di cambiare il volto di Afragola a partire dal suo cuore antico.

«La riqualificazione di Piazza San Marco – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Affinito – rappresenta l’inizio di un nuovo corso per la città, fatto di progetti illustrati e condivisi con i cittadini, grazie al cui contribuito è stato possibile apportare migliorie decisive rispetto al disegno iniziale». In linea con gli obiettivi del P.I.U. Europa infatti, che mira a radicare l’intervento di riqualificazione nel tessuto sociale, valorizzando l’identità e la memoria del luogo, alla statua della Vergine Maria al centro della piazza, è stato aggiunto un gruppo scultoreo rappresentante Padre Gabriele Laudiero, punto di riferimento della vicina Chiesa di San Marco con i suoi ragazzi, mentre per la cura di aiuole e siepi è stato predisposto un impianto di irrigazione, con la collocazione di telecamere di sicurezza per scoraggiare malintenzionati.

«E’ un giorno lieto – ha commentato l’Assessore all’Urbanistica, Brunella Como – perché siamo certi che la Piazza San Marco, in questa nuova veste, sarà vissuta dai cittadini e in particolare dai bambini, cui abbiamo rivolto la nostra attenzione migliorando il progetto iniziale con la realizzazione, tra l’altro, di un’area giochi pensata per il loro divertimento».

«Consegnando alla città la nuova Piazza San Marco – ha sottolineato il primo cittadino, On. Domenico Tuccillo – inauguriamo oggi il primo, di una serie di interventi, che grazie a un instancabile lavoro di rimodulazione dell’amministrazione, di concerto con l’Assessore regionale all’Urbanistica Ermanno Russo, mirano a ridisegnano il presente e il futuro della nostra città, e continueranno con l’avvio in estate dei lavori previsti alla Casa Municipale».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti