sabato 20 Aprile 2024
HomeAppuntamentiInaugurata sede Legambiente, domenica al parco con Puliamo il mondo

Inaugurata sede Legambiente, domenica al parco con Puliamo il mondo

SANT’ANASTASIA. “Battesimo”, nella sala consiliare del Comune, della neonata sezione di Legambiente nata grazie al presidente Mimmo De Simone. Primo appuntamento “operativo” domenica 24 settembre al parco Tortora Brayda con “Puliamo il mondo”. Partecipazione gratuita.

Primi vagiti per la nuovissima sezione di Legambiente, portata sul territorio anastasiano grazie alla caparbietà di Mimmo De Simone già presidente della rinomata associazione “Love for Sant’Anastasia”. Taglio di nastro nella sala consiliare del Comune il 21 settembre, alla presenza del sindaco Lello Abete, dell’assessore all’ambiente e rappresentante della protezione civile locale Fernando De Simone, del direttore di Legambiente della regione Campania Antonio Gallozzi, il comandante della polizia municipale di Nola Luigi Maiello (noto per la sua lotta all’inquinamento e salvaguardia del territorio), il giornalista e scrittore Francesco De Rosa e il giornalista Luigi Corcione, ha moderato il dibattito Vera Ceriello. Il presidente e fondatore di Legambiente Sant’Anastasia Mimmo De Simone con molta emozione  dichiara: “siamo vicini al popolo di Sant’Anastasia e dove ci sarà da intervenire come Legambiente noi ci saremo”. Speranzoso  il sindaco Lello Abete dice : “il tema dell’ambiente è delicato e attuale, il circolo di Legambiente mancava a Sant’Anastasia ma grazie all’associazione Love for è arrivato. Insieme c’è la possiamo fare.” Mentre l’assessore De Simone commenta: “come amministratore e come cittadino, chiedo a Legambiente di aiutarci a combattere chi inquina il nostro territorio, soprattutto dobbiamo partire dalle scuole e rivolgerci ai piccoli e imparare loro il rispetto del territorio”. Il presidente regionale di Legambiente Antonio Gallozzi promette: “il circolo di Legambiente dovrà misurarsi con azioni concrete nella città metropolitana di Sant’Anastasia”. Il comandante Maiello che da anni combatte gli sversamenti illeciti, invece, lancia un messaggio alla popolazione: “quando parliamo di sversamento illegale di rifiuti, oltre le telecamere c’è  bisogno soprattutto degli occhi dei cittadini. Iniziamo a collaborare soprattutto con le segnalazioni”. Lo scrittore De Rosa commenta: “è nata Legambiente a Sant’Anastasia , faccio i complimenti non solo al presidente Mimmo De Simone ma a tutti i ragazzi dell’associazione. Penso che la prima sfida di Legambiente, qui sia quello di preservare luoghi come quello dell’Olivella.” Un intervento forte, atto a smuovere le coscienze, è stato anche quello del giornalista Corcione: “ si necessita di preservare l’entusiasmo per questa iniziativa, ma di fare inevitabilmente e comunque i conti con una realtà tutt’altro che oggetto d’ entusiasmo”. Primissimo appuntamento per la neonata Legambiente è per domenica 24 settembre al parco Tortora Brayda dalle 9,30 alle 13 con  “Puliamo il mondo”. L’evento è rivolto sia ai bambini che agli adulti, ai quali saranno dotati di tutto il kit necessario, naturalmente la partecipazione è gratuita.

 

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche