sabato 20 Aprile 2024
HomeAppuntamentiInaugurazione della mostra la “Case sul mare”, curata da Roberto Iossa

Inaugurazione della mostra la “Case sul mare”, curata da Roberto Iossa

Nola – Sarà inaugurata oggi, venerdì 3 giugno, la mostra d’arte contemporanea dal titolo “Case sul mare”, curata da Roberto Iossa.

Il tema della mostra riguarda case in fila, associate, in coppia, angolate, oppositive d’ombra e di luci. Si tratta di case che emergono prepotenti e scompaiono nel mare verticale, oppure di case che fanno sognare nel verde, che fanno rollio e beccheggio, a rischio di andare a picco. Ci sono anche case che fioriscono su steli di ferro e si stagliano nello spazio estraneo su bidoni vuoti, per non affondare: tutte case sul mare.
Le opere sono quelle che Roberto Iossa presenta al pubblico presso la galleria d’arte contemporanea ”Colorificio 58” di Nola, in via Anfiteatro Laterizio a Nola. La mostra, che include una serie di oli su legno realizzati a partire dagli inizi degli anni duemila, intende anche ricordare la figura di Angelo Calabrese, storico, letterato e critico d’arte, con una  lettura di alcune delle sue opere già esposte in passato.
La galleria d’arte contemporanea “Colorificio 58”, che ospita la mostra, è nata nei locali dov’era un tempo l’antica “Ferramenta Iossa “. Gli spazi dell’attività commerciale della famiglia (dalla storia quasi secolare) sono stati recuperati e riproposti alla città in una veste del tutto rinnovata, facendo di “Colorificio 58” un luogo di creazione, di dialogo e allo stesso tempo di memoria. L’appuntamento (spostato dallo scorso mese di dicembre per via del covid) è in via Anfiteatro Laterizio 58 per le ore 19.30.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche