martedì 19 Marzo 2024
HomeAppuntamenti"Incendio al campanile", si avvicina le Festa dell'Incoronazione a Madonna Dell'Arco -...

“Incendio al campanile”, si avvicina le Festa dell’Incoronazione a Madonna Dell’Arco – Programma

SANT’ANASTASIA. “L’incendio al campanile”, si avvicina le Festa dell’Incoronazione a Madonna Dell’Arco. Tante novità ed un nuovo spettacolo per l’edizione di quest’anno.

Si avvicina la Festa in occasione “141° Anniversario dell’Incoronazione della Sacra Immagine” della Madonna dell’Arco ed i Padri Domenicani del Santuario rendono noto il programma degli eventi religiosi e civili. Quella dell’Incoronazione è una delle festività religiose più popolate ed attese dalla cittadinanza anastasiana e non solo: il quartiere di Madonna dell’Arco si trasformerà in un itinerario di festa, di fede e di condivisione. Il Rettore del Santuario, padre Alessio Maria Romano O.P., quest’anno, ha garantito ai tantissimi fedeli che sono attesi diverse ed importanti novità: «È emozionante guidare una festa divenuta una vera e propria istituzione e non celo, per questo, il mio entusiasmo. Ormai, quelli della cosiddetta festa di settembre, – ha affermato Padre Alessio – da molto tempo, sono i giorni più sentiti per tutta la comunità anastasiana. Quest’anno ho pensato a qualcosa di diverso, per cui ci saranno delle novità sia per quanto concerne gli eventi religiosi, sia per quelli civili. Dalla consegna delle chiavi da parte del sindaco Abete all’inizio della solenne processione, allo spettacolo piromusicale del sabato sera, passando per l’omaggio delle associazioni dei battenti e le visite guidate nei nostri musei, ma non vi anticipo null’altro. Ringrazio per il sostegno e la disponibilità nell’organizzazione degli eventi il sindaco Abete e tutta l’Amministrazione Comunale. La Madonna dell’Arco è una guida per questa comunità di fedeli che in questi giorni di festa, trasmette con ancora più vigore e zelo il suo attaccamento alla Vergine. Che questi, dunque, siano giorni di festa, ma anche di riflessione e di preghiera». Il sindaco Lello Abete, invece, ha invitato i suoi cittadini a cogliere il vero senso della celebrazione settembrina: «Mi auspico che ogni fedele viva questi giorni di festa con lo spirito di pace e di riflessione interiore; per me, che sono devotissimo della Madonna dell’Arco, questi sono giorni fortemente emozionanti e dal forte valore simbolico; sono i giorni in cui mi confido con la Madonna, mi affido a Lei e Le rinnovo la mia sincera e forte devozione. Questa è la festa di tutta la nostra comunità e da primo cittadino mi auguro che sia un buon motivo per viverla assieme con spirito di attaccamento e di fratellanza. Rivolgo un affettuoso saluto a padre Alessio ed a tutta la comunità domenicana del Santuario e sono sicuro che grazie alla loro indispensabile azione sacerdotale, questi, saranno giorni di forte religiosità».

Di seguito, il programma completo degli eventi:

PROGRAMMA RELIGIOSO

10–11–12 SETTEMBRE 2015

Solenne triduo in preparazione alla festa

Ore 9.30 Recita del Rosario e canto delle litanie.

Ore 10.00 Santa Messa e supplica alla Madonna.

Ore 18.00 Recita del Rosario e canto delle litanie.

Ore 18.30 Solenne celebrazione Eucaristica presieduta da

S. E. Mons. CIRO MINIERO,

Vescovo di Vallo della Lucania.

 

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015

Sante Messe ore 7 – 8.30 – 11 – 12 – 13 – 17.30 – 18.30 – 19.30

Ore 10.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da

S. E. il Signor Cardinale LEONARDO SANDRI,

Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

 

Ore 18.30 Solenne Processione per le vie della Città. Intronizzazione del quadro della Madonna.

Consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco Lello Abete e preghiera per la Città di Sant’Anastasia.

Omaggio delle Associazioni Battenti con stendardi e labari lungo Via Padre Raimondo Sorrentino.

Visita alla Casa Albergo e RSA per Anziani Madonna dell’Arco e preghiera per gli ammalati.

Itinerario della processione: Via Padre Raimondo Sorrentino – Madonna dell’Arco – incrocio Lagno Maddalena – Madonna dell’Arco – Guglielmo Marconi – Pozzo – Corso Umberto I – Parrocchia Santa Maria La Nova – Antonio d’Auria – Madonna dell’Arco.

Santuario: Omaggio musicale delle Luminarie.

Preghiera di affidamento alla Madonna.

 

PROGRAMMA CIVILE

10–11–12–13 Settembre

Museo degli Ex Voto e Museo Domenicano

Visite guidate dalle 18.30 alle 22.00.

 

11 settembre

Ore 20.00 Inaugurazione della 3° Mostra di Labari e Bandiere delle Associazioni Battenti delle Diocesi di Acerra e Pozzuoli.

Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 27 settembre.

 

12 settembre

Ore 20.30 – 21.00 – 21.30 – 22.30 –  23.00

Spettacolo Musicale delle Luminarie a cura della Ditta “Nuova Luminarie Ferrari” di  Ferrari Francesco e Alfonsina – Recale (CE).

 

12 SETTEMBRE Ore 22.00 “Magiche Scintille di Luce”

SPETTACOLO PIROMUSICALE DAL CAMPANILE DEL SANTUARIO

della “Pirotecnica Napoletana” di Angelo Dario – Matino (LE).

 

13 settembre

Ore 21.30 Piazza Madonna dell’Arco – Concerto “Voci di Notte”.

 

18 settembre

Ore 18.00 “Le nostre radici”

Rievocazione storica del Pellegrinaggio alla Madonna dell’Arco con carri, cavalli e tamorre a cura dell’Associazione San Ciro Onlus di Sant’Anastasia.

Piazza del Lavoro – Santuario Madonna dell’Arco.

Ore 20.30 Piazza Madonna dell’Arco

Danze e Canti tradizionali per la festa di Madonna dell’Arco.

 

19 settembre

Ore 20.00 Piazza Madonna dell’Arco

Esibizione Libera di Paranze – Stand gastronomici – Musica – Danza – Cultura e Tradizione a cura dell’Associazione San Ciro Onlus di Sant’Anastasia.

 

Festa Santuario manifesto
Festa Santuario manifesto

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche