lunedì 9 Settembre 2024
HomeAttualitàIncendio San Giuseppe Vesuviano, Arpac: "Livelli di diossine entro valore di riferimento"

Incendio San Giuseppe Vesuviano, Arpac: “Livelli di diossine entro valore di riferimento”

Sono disponibili i risultati del monitoraggio di diossine e furani dispersi in atmosfera nei pressi del luogo dell’incendio divampato lo scorso 31 luglio in località Vasca del Pianillo nel territorio comunale di San Giuseppe Vesuviano (si rimanda al precedente comunicato per un quadro più ampio dell’intervento svolto dall’Agenzia).
I dati, aggiornati alla mattina del 2 agosto, evidenziano concentrazioni (0,064 pg/Nm3 I-TEQ) inferiori ai valori di riferimento correntemente utilizzati dalla comunità scientifica, in particolare alle concentrazioni di tossicità equivalente indicate dal Lai, organismo tecnico della Repubblica federale tedesca, dell’ordine di 0,15 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente).
Dal primo pomeriggio del 1 agosto è attivo anche un laboratorio mobile di rilevazione in continuo della qualità dell’aria collocato nel territorio comunale di San Giuseppe Vesuviano. I primi dati, aggiornati alla mattina dello scorso 2 agosto, relativi a una serie di inquinanti, tra cui particolato PM10 e PM2.5, monossido di carbonio, biossido di azoto, benzene, toluene, xilene, biossido di zolfo, idrogeno solforato, ozono, non evidenziano criticità, non risultando superati i limiti orari laddove previsti dal decreto legislativo 155 del 2010.
Gli ulteriori risultati degli accertamenti in corso verranno diffusi non appena disponibili.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche