venerdì 26 Aprile 2024
HomeCronacaIncendio sul Monte Somma in serata, difficili le operazioni di spegnimento

Incendio sul Monte Somma in serata, difficili le operazioni di spegnimento

SOMMA VESUVIANA. Vasto incendio nella notte sul Monte Somma, vigili del fuoco e volontari della locale Protezione civile impegnati per ore su diversi versanti della montagna.

Il grosso incendio è divampato nella serata di ieri dalla montagna del Somma – nel cuore del Parco nazionale del Vesuvio –  lungo il versante cupa Maresca ma l’entità delle fiamme ha interessato diversi punti. Sul luogo sono giunti in pochi minuti i volontari del gruppo locale di Pronto intervento per quanto riguarda l’area di cupa Maresca mentre in via Palmentiello sono intervenuti i volontari del gruppo Protezione civile “Cobra2” per supportare le squadre dei vigili del fuoco. Vasta l’entità delle fiamme, le squadre hanno lavorato per diverse ore effettuando diversi lanci ma la scarsa visibilità, vista l’ora tarda, non ha consentito l’intervento degli elicotteri e dei Canadair della regione. Ancora incerte le cause del rogo, al momento non è stato possibile stabilire se si sia trattato di un incendio di natura dolosa.

Vigili del fuoco e gruppi di protezione civile hanno lavorato per tutta la notte cercando di circoscrivere le fiamme affinché non si estendessero fino alle abitazioni. Questa mattina le squadre saranno di nuovo sul Monte Somma per un controllo. Non è escluso anche l’intervento degli elicotteri in caso vi fossero nuovi focolai.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche